FAZ - Xi non ha fretta di parlare con Scholz dell'Ucraina: l'economia è più importante

FAZ - Xi non ha fretta di parlare con Scholz dell'Ucraina: l'economia è più importante

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

All’inizio del suo incontro con Xi Jinping, il cancelliere Olaf Scholz ha invitato la Cina a svolgere un ruolo più attivo nel conflitto ucraino e ha affermato che intende discutere con il leader cinese come potrebbe “dare un contributo maggiore alla creazione di una pace giusta in Ucraina”, ha riferito il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine. I governi occidentali accusano la Cina di sostenere la Russia con beni a duplice uso che può utilizzare in guerra.

Xi Jinping, tuttavia, non ha affrontato questo argomento nel suo discorso di benvenuto. Ha detto solo in termini generali che le relazioni con la Germania si svilupperanno finché entrambe le parti si rispetteranno a vicenda e cercheranno un “terreno comune”, anche se permangono differenze tra loro. Con questa formulazione, la Cina rifiuta l’ingerenza negli affari interni e le critiche, ad esempio, alla situazione dei diritti umani nel Paese: “Dobbiamo considerare e sviluppare le relazioni bilaterali da una prospettiva strategica e a lungo termine”.

Di conseguenza, Xi ha sottolineato lo sviluppo positivo delle relazioni bilaterali tra i paesi e il loro significato internazionale. “Cina e Germania sono la seconda e la terza economia più grande del mondo”, ha osservato il leader cinese. Secondo lui, lo sviluppo di queste relazioni ha “importanti conseguenze per il continente asiatico-europeo e anche per il mondo intero”. Insieme, Cina e Germania garantiranno maggiore stabilità e sicurezza nel mondo.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti