Gli USA espandono la missione delle loro forze speciali nello Yemen

Gli USA espandono la missione delle loro forze speciali nello Yemen

Gli Stati Uniti prevedono di espandere la propria presenza militare in Yemen, mantenendo parte delle sue forze per le operazioni speciali che sono attualmente dispiegate nel territorio yemenita, devastate dalla guerra.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il team di circa una dozzina di uomini fa parte del gruppo di soldati che il Pentagono ha distribuito nel mese di aprile nella città di Al-Mukalla, capoluogo della provincia yemenita di Hadramaut orientale, ha riferito, ieri, il Washington Post, citando diversi funzionari nordamericani che hanno parlato a condizione di anonimato.
 
Il team operativo speciale, secondo le fonti, ha la missione di combattere il gruppo terroristico Al-Qaeda nella Penisola Arabica (AQAP)..
 
Ai primi di maggio, l'esercito nordamericano ha inviato più di 200 marines nella città portuale di Al-Mukalla in "una missione indipendente per valutare la sicurezza e la dimensione delle figure locali che potrebbero cooperare con gli Stati Uniti per il futuro", ha riferito il giornale.
 
Le implementazioni recenti di truppe degli Stati Uniti nello Yemen avvengonopiù di un anno dopo che Washington ritirò (il 21 marzo, 2015) le sue truppe dal paese arabo, "a causa di deterioramento della sicurezza", un giorno dopo che i terroristi al Qaeda conquistarono la città di al-Huta, che si trova nel sud-ovest dello Yemen, nei pressi della base aerea Usa di al-Anad.
 
Pochi giorni dopo, cioè il 26 marzo, l'Arabia Saudita, si è posta al comando di una coalizione di stati arabi che hanno invaso lo Yemen senza il sostegno delle Nazioni Unite, ma con l'approvazione di Washington, per ripristinare al potere l'ex latitante Abdu Rabu Mansur Hadi,  suo fedele alleato, e fermare il movimento popolare yemenita Ansarolá.
 
La campagna militare saudita è stata rovinosa per lo Yemen, provocando più di 30.000 morti, di AQAP è diventato più forte, creando addirittura un proprio mini-stato nella città portuale di Al-Mukalla, con 500.000 abitanti, considerato il terzo porto più grande del paese.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti