Fayssal Mekdad,vice-ministro degli Esteri siriano: "Nelle scorse settimane abbiamo informato l'OPAC che al Nosra aveva introdotto in Siria armi chimiche per preparare attacchi"

Fayssal Mekdad,vice-ministro degli Esteri siriano: "Nelle scorse settimane abbiamo informato l'OPAC che al Nosra aveva introdotto in Siria armi chimiche per preparare attacchi"

Il vice ministro degli Esteri siriano Fayssal Mekdad, ha dichiarato ad Al Mayadeen che Damasco ha fornito informazioni in merito all'introduzione di materiali tossici verso la Siria da parte di al Nusra per effettuare un attacco chimico, e ha accusato i gruppi armati, Gran Bretagna, Francia, Turchia e Arabia Saudita di essere dietro di attacco chimico nella città di Khan Sheikhun.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il vice ministro degli Esteri siriano, Fayssal Mekdad ha rivelato che Damasco ha fornito all'OPAC, l'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, alcune settimane fa, infomazioni circa l'introduzione da parte dei terroristi di al Nusra da materiali tossici verso la Siria.
 
"Abbiamo dato informazioni circa l'introduzione di materiali tossici verso la Siria da Al Nusra e sullo stoccaggio per eseguire questo attacco", ha dichiarato Fayssal.
 
Inoltre, ha sottolineato che c'è una risoluzione del Consiglio di Sicurezza, che si riunirà, oggi, su richiesta di Gran Bretagna e Francia per discutere sul'attacco, sottolineando che gli amici della Siria e molti altri sanno che non poteva commettere questo crimine.
 
Mekdad ha invitato l'inviato delle Nazioni Unite in Siria, Staffan de Mistura, ad esercitare la sua missione con saggezza e svolgere il loro ruolo di intermediario con onestà e non come un sostenitore del terrorismo.
 
Egli ha osservato che "i gruppi armati ei loro sponsor in Gran Bretagna, Francia, Turchia e Arabia Saudita sono coloro che hanno commesso questo crimine."
 
Dopo aver invitato la comunità internazionale a chiedersi chi sono i responsabili che hanno commesso questo crimine, ha aggiunto che discussioni della conferenza di Bruxelles che si terrà  oggi, avranno come tema quello di portare altre accuse contro la Siria.
 
Fayssal ha spiegato che il fatto sacrificare la vita dei civili siriani in questo modo per raggiungere è parte di una politica di basso profilo e facendo riferimento alla dichiarazione del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, ha affermato: "Ha attirato la nostra attenzione la dichiarazione di il capo del regime turco, essendo colui che ha ucciso decine di migliaia di siriani."
 
"Siamo di fronte ad una delle offensive che si sono ripetuti nelle ultime settimane e mesi", ha dichiarato Mekdad, aggiungendo che l'esercito siriano non ha mai avuto armi chimiche e non ha mai usato tali armi.
 
Egli ha sottolineato che il suo paese ha attuato tutti i suoi obblighi e impegni verso l'OPAC e la stessa organizzazione lo ha riconosciuto.
 
Mekdad anche considerato che "la vittoria di Aleppo e i successi dell'esercito siriano nelle vicinanze di Damasco e Hama sono quelli che hanno causato il crimine a cui stiamo assistendo."
 

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti