Manlio di Stefano (M5S): Il tempo delle ipocrisie è finito. Mercoledì il Pd dovrà decidere se stare con l'Arabia Saudita o con la lotta al terrorismo

Manlio di Stefano (M5S): Il tempo delle ipocrisie è finito. Mercoledì il Pd dovrà decidere se stare con l'Arabia Saudita o con la lotta al terrorismo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Manlio Di Stefano*

"Continueremo ad approfondire le nostre relazioni con i paesi del Golfo rimuovendo gli ostacoli al commercio e proteggendo e promuovendo gli investimenti".

"La guerra in Yemen è lucrosa e devastante".

Una di queste due frasi è del magazine conservatore e pro-finanza Economist, l'altra del Ministro degli Esteri europeo targata PD, Federica Mogherini.

Federica Mogherini ha pronunciato la prima frase il 18 luglio a Bruxelles in occasione dell'incontro ministeriale congiunto fra il Consiglio dell'Unione Europea e il Consiglio di Cooperazione del Golfo-Ccg che comprende Arabia saudita, Kuwait, Emirati Arabi, Qatar, Bahrein e Oman. 

L'UE, che continua a sanzionare a morte la Siria, incoraggia invece in tutti i modi i rapporti con i tiranni sovrani del Golfo. Questi ultimi sono, del resto, "il quarto mercato di esportazione dell'UE, per un flusso commerciale totale pari a 155.5 miliardi di dollari all'anno nel 2015" (altra frase della Mogherini). Questo spiega tutto. 

Poco tempo prima Gentiloni, tornato da Riad, aveva lodato la Saudi Strategy 2030: "L'idea saudita di uscire dalla dipendenza del petrolio e costruire una base economica propria offre potenzialità straordinarie alle nostre imprese".

Così Europa e Italia fingono di non capire che le armi vendute all'Arabia Saudita vadano a finire nelle mani dei terroristi (e parliamo di uno tra i primi acquirenti al mondo nonché primo acquirente di armi italiane).
 
Noi invece l'abbiamo capito bene ed è per questo che siamo assolutamente insoddisfatti per le risposte del Ministero degli Esteri alle nostre domande (http://goo.gl/ftaQt5) circa il fantasioso "Gruppo di lavoro per il contrasto finanziario a Daesh", capitanato, fra gli altri, proprio dai sauditi…

Italia ed Europa dovrebbero, semmai, contenere in tutti i modi quei Paesi che forniscono soldi e armi ai terroristi e responsabili dello scempio in Yemen.
Ed eccoci poi all'Economist (nientemeno), che spiega il ruolo dell'Occidente nella guerra saudita in Yemen con migliaia di morti in un paese sventurato e già impoverito. Guerra atroce, ma lucrosa appunto (http://goo.gl/0fjlsT).

Intanto la Germania ha ufficialmente sbugiardato l'Italia a proposito dell'esportazione di bombe dallo stabilimento sardo di RWM ai sauditi, in violazione della legge italiana 185/1990. 
Secondo il Ministro della Difesa Pinotti, lo stabilimento non avrebbe bisogno di autorizzazioni per l'export perché fa parte di un gruppo tedesco. Altreconomia ha risposto pubblicando un documento del governo tedesco che invece nega che le bombe siano prodotte sotto licenza tedesca (http://goo.gl/v37Jr9).

Il regime medioevale saudita è oggi il principale alleato di Renzi, Gentiloni e Mogherini nell'area. Lo riempiamo di soldi, armi e ossequi. Ovvero tutto ciò che rafforza il terrorismo internazionale. 

L'ipocrisia dei nostri governanti dovrà finire e adesso, finalmente, ci ascolteranno: con una mozione che sarà votata la prossima settimana, smaschereremo il PD.

Il partito di Renzi dovrà decidere una volta per tutte cosa fare riguardo la crisi turca, la Siria, la NATO, la Russia ma, soprattutto, con chi stare tra Riad e chi combatte realmente il terrorismo.

*Capogruppo della Commissione Affari esteri del Movimento 5 Stelle

 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti