Afghanistan: l'Onu certifica che dopo 15 anni di invasione Usa è di fatto uno 'stato fallito'

Afghanistan: l'Onu certifica che dopo 15 anni di invasione Usa è di fatto uno 'stato fallito'

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Un rapporto dell'Ufficio delle Nazioni Unite sulle droghe e il crimine, UNODC, pubblicato il 23 ottobre, contiene cifre preoccupanti sulla coltivazione del papavero e il totale fallimento del tentativo di sradicare la produzione di oppio in Afghanistan.

La produzione di oppio in Afghanistan è aumentata del 43% rispetto allo scorso anno, dice un rapporto delle Nazioni Unite: mentre 3300 tonnellate di oppio sono state prodotte nel 2015, 4800 tonnellate sono state raccolte durante la 2016. 

Secondo il capo dell'agenzia anti-droga dell'UNODC a Kabul, Andrey Avetisyan, "il papavero da da vivere da tre a quattro milioni di afgani", il 10% la popolazione del paese. 

Secondo le informazioni contenute in questo rapporto, la superficie totale della coltivazione di papavero da oppio è aumentata del 10% a 201.000 ettari. L'aumento della produzione di oppio sarebbe anche collegata ad una maggiore resa per ettaro. Così, nelle regioni occidentali e meridionali del paese - che producono l'84% dell'oppio afgano - i rendimenti sono aumentati da 16 a 22 chilogrammi per ettaro, con un incremento del 46%. 

Il rapporto dell'UNODC spiega anche che il lancio delle operazioni per l'eliminazione delle colture di papavero è stata minata da problemi logistici e dalla presenza dei talebani, che proteggono le piantagioni di oppio di cui hanno bisogno per finanziare le loro azioni e la lotta contro chi è al potere. 

La campagna di eradicazione non ha avuto quasi alcun effetto nel 2016. E' stata condotta in sette province, invece di dodici, con un saldo di 355 ettari estirpati, contro 3760 ettari nel 2015.

 Nel suo rapporto, l'UNODC ha riferito che "la resistenza dei contadini alle operazioni di eradicazione è talvolta stata violenta." La chiave di questa resistenza è spiegabile con un commento di Andrey Avetisyan: "Le province che coltivano papavero sono anche le uniche che possono fare a meno dell'assistenza internazionale."

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti