Avviato l'iter parlamentare per cercare di destituire Hollande

Avviato l'iter parlamentare per cercare di destituire Hollande

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il Presidente dell'Assemblea Nazionale di Francia, Claude Bartolone, ha consegnato al capo dello Stato, François Hollande e al primo ministro Manuel Valls, una copia della bozza di risoluzione per avviare l'impeachment del presidente, accusato di aver rivelato informazioni riservate, riporta il quotidiano ' le Parisien '.

Il documento, firmato da 79 dei deputati Repubblicani. fa appello all'articolo 68 della Costituzione francese, che consente al Parlamento di mettere sotto accusa il presidente.

Il tutto nasce dalla pubblicazione di un libro, A President Should Not Say That, che ha causato scalpore  in Francia, portando ad un moltiplicarsi di appelli, da destra e dinistra, affinchè Hollande non si candidi per un secondo mandato.
 
Nel libro, Hollande ammette di aver ordinato omicidi per motivi di sicurezza e rivela i dettagli dei piani per distruggere obiettivi del governo di Bashar al-Assad dopo le accuse che il leader siriano avrebbe bombardato i civili con armi chimiche.

 La fine della sua carriera politica?

"Questo progetto di risoluzione (per l' impeachment di Hollande) esprimer nostra profonda convinzione che un presidente non dovrebbe, non può e semplicemente non ha il diritto di rivelare tutto ciò che riguarda le sue responsabilità come capo di stato e capo delle Forze Armate", hanno detto i promotori dell'iniziativa.

Nel frattempo, il quotidiano ' Le Figaro ' indica che le probabilità che si avvi la procedura di 'impeachment' sono praticamente nulle, in quanto la maggioranza del Parlamento  è nelle mani del Partito socialista di Hollande.

Tuttavia, le rivelazioni fatte in questo libro hanno causato molte polemiche non solo tra l'opposizione francese, ma anche all'interno del partito socialista, affondando ulteriormente l'indice di gradimento di Hollande a un minimo storico del 4%. Questo sviluppo esclude la possibilità di una ulteriore candidatura dell'attuale presidente per le elezioni presidenziali del prossimo anno, evidenzia il ' Financial Times '.

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti