Bloomberg: Russia e Cina hanno creato un centro di potere alternativo agli Stati Uniti

Bloomberg: Russia e Cina hanno creato un centro di potere alternativo agli Stati Uniti

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

  Negli ultimi mesi, la Russia e la Cina hanno rafforzato la loro cooperazione nel campo della sicurezza, e sono d'accordo nel contenere gli Stati Uniti, riferisce l'agenzia Bloomberg .

Lo scorso settembre, queste due potenze hanno tenuto le loro prime manovre navali congiunte nel Mar Cinese Meridionale e hanno anche trovato un punto di intersezione in campo diplomatico, condannando i piani di Washington di dispiegare il proprio sistema di difesa missilistica in Corea del Sud.

"Il fatto che entrambi i paesi hanno iniziato a lavorare insieme nel campo militare è molto serio. La minaccia dal sistema di difesa missilistica della Stati Uniti ha spinto la Cina a cooperare con la Russia. La politica di Mosca e Pechino è dissuadere Washington", ha spiegato Vasily Kashinricercatore presso l'Istituto di Studi Orientali dell'Accademia russa delle scienze.

Il progresso delle relazioni russo-cinesi coincide con il deterioramento delle relazioni dei due paesi con gli Stati Uniti. Il gigante asiatico, sostenuto da Mosca, ha cominciato a sfidare il regime militare che Washington ha mantenuto per decenni nella regione Asia-Pacifico.

"Un rapporto basato sulla fiducia e il sostegno reciproco"

Intanto Pechino la scorsa settimana "ha sostenuto il progetto di risoluzione delle Nazioni Unite" presentato dalla Russia. La Cina "si è astenuta nella votazione sul progetto" presentato da Francia e la Spagna, che per il Ministero degli Esteri russo, sarebbe servito a " proteggere e coprire i terroristi di Al-Nusra e la loro capacità di riorganizzarsi".

In aggiunta, secondo il presidente russo Vladimir Putin , nel corso degli ultimi decenni, tra la Russia e la Cina è nato un "rapporto unico, basato sulla fiducia e il sostegno reciproco." Pechino, a sua volta, ha osservato che i due paesi condividono un approccio comune sulle principali questioni internazionali, tra cui la Siria e l'Afghanistan ".

Ma i segni di questa accresciuta cooperazione vanno al di là del campo diplomatico, dice Bloomberg: la Russia lo scorso giugno è diventata il più grande fornitore di petrolio per il gigante asiatico. Le statistiche doganali cinesi sono cresciute del 3,6% nel volume degli scambi bilaterali nel primo trimestre del 2016, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti