Venezela: Maduro respinge accuse di brogli. Gratitudine al Papa che ha incoraggiato il dialogo

Venezela: Maduro respinge accuse di brogli. Gratitudine al Papa che ha incoraggiato il dialogo

Maduro ha tenuto a rivendicare che le elezioni regionali si sono svolte “in modo impeccabile” con “una partecipazione record del 61,4 per cento” e il 54 per cento dei consensi per i candidati bolivariani

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



da Faro di Roma
 

In collegamento tv con diverse ambasciate (a Roma la rappresentanza presso la Fao) Maduro ha respinto le accuse di aver truccato le elezioni spiegando che il sistema elettronico non lo avrebbe permesso, come testimoniano gli osservatori internazionali.


In merito al risultato molto favorevole al governo, “plebiscitario” lo ha definito, Maduro ha tenuto a rivendicare che le elezioni regionali si sono svolte “in modo impeccabile” con “una partecipazione record del 61,4 per cento” e il 54 per cento dei consensi per i candidati bolivariani. Questo, ha rilevato, nonostante la campagna dell’opposizione abbia potuto contare sul 70 per cento degli spazi sui media.


Nel suo intervento, Maduro ha ripercorso i diversi momenti dell’ultimo difficile anno, ricordando la sua offerta all’opposizione di 60 posti nell’Assemblea Costituente. Il presidente ha sottolineato come il dialogo con l’opposizione sia diventato più arduo dopo l’elezione di Trump alla Casa Bianca e ha citato in proposito un documento che a suo dire dimostra l’esistenza di un piano per invadere il Venezuela con il pretesto della violenza che si stava scatenando nel Paese. Il presidente ha criticato anche il governo spagnolo che non si è dimostrato democratico in Catalogna e l’Unione Europea che parla di sanzioni. Rivolgendosi alla responsabile della politica estera Federica Mogherini, Maduro ha detto: “Federica non parlare solo con loro, parla anche con me. Incontriamoci dove vuoi quando vuoi”.


Un pensiero grato è stato rivolto a Papa Francesco dal presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, nell’incontro con la stampa internazionale per presentare i governatori regionali eletti domenica scorsa. “Io – ha ricordato Maduro – ho rispettosamente bussato alla sua porta e il Papa mi ha accolto in un incontro molto cordiale a seguito del quale ha inviato monsignor Claudio Celli, perchè incoraggiasse il dialogo. Purtroppo l’opposizione volle ritirarsi scegliendo la strada della protesta violenta e eversiva”.


All’incontro con la stampa internazionale ha partecipato anche Jorge Rodriguez presidente del CNE che ha mostrato ai giornalisti il lettore elettronico utilizzato per lo scrutinio nei seggi, che renderebbe impossibili eventuali tentativi di frode.


A conclusione del briefing Maduro ha annunciato che saranno pubblicati gli atti elettorali di tutti i municipi del Venezuela.

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti