Emmanuel Macron porta ai cittadini francesi a Londra il suo messaggio pro-Ue

 Emmanuel Macron porta ai cittadini francesi a Londra il suo messaggio pro-Ue

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il candidato alla presidenza francese Emmanuel Macron ha provato a lucidare la sua statura internazionale con una visita a sorpresa a Londra, martedì, dove ha incontrato il primo ministro e il ministro delle Finanze britannico.

Parlando di fronte al 10 di Downing Street dopo aver incontrato Theresa May ha messo in guardia contro i "vantaggi indebiti" per il Regno Unito dopo la Brexit e ha detto "un'uscita è un'uscita".

"Brexit non può portare ad una sorta di ottimizzazione del rapporto della Gran Bretagna con il resto d'Europa", ha detto,  incoraggiando le "persone di talento" ad andare a lavorare in Francia.

"Voglio banchieri, i talenti, ricercatori, accademici e così via", ha detto, insistendo sul fatto che "la Francia e l'Unione Europea sono uno spazio molto interessante ora".

Macron, 39-anni, ex banchiere ed ex ministro delle Finanze, è uno dei principali contendenti per le elezioni presidenziali francesi del mese di aprile.

Lader del suo movimento politico, En Marche, che ha lanciato meno di un anno fa, Macron si batte da centrista liberale che rinnovare il sistema politico.

"Io rivendico inesperienza e immaturità politica", ha detto ai suoi sostenitori a Londra, aggiungendo che in Francia, "l'esperienza politica è l'inefficienza politica [e] favori per gli amici".

Macron è anche uno dei pochi candidati che esprimono pareri positivi sull'UE.

"Abbiamo bisogno dell'Europa", ha detto a Londra, aggiungendo che la Francia potrebbe "non trionfare senza l'Europa". Ha detto che la Gran Bretagna Europa aveva bisogno di essere coinvolta in una politica di sicurezza comune con l'Unione europea, anche dopo la Brexit.

Ma Macron, che svelerà la sua piattaforma presidenziale la prossima settimana, è considerato da molti il ??più debole su idee e proposte.

Gli osservatori sostengono che benefici solo del crollo della sinistra, con la rinunaica dell'attuale presidente Francois Hollande alla candidatura, e della debolezza della destra, con Fillon coinvolto in uno scandalo che coinvolge la moglie ei figli.

La visita di Macron a Londra, progettata come un'operazione per dimostrare che può essere influente all'estero, è venuta mentre l'ultimo sondaggio ha mostrato che stava perdendo terreno rispetto alla Le Pen e Fillon.

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti