/ "Esplosivi" cablaggi segreti confermano l'accordo Israele Arabia ...

"Esplosivi" cablaggi segreti confermano l'accordo Israele Arabia Saudita per provocare la guerra

Esplosivi cablaggi segreti confermano l'accordo Israele Arabia Saudita per provocare la guerra
 
Notizia presa dal sito www.Lantidiplomatico.it visita www.Lantidiplomatico.it
Perché queste rivelazioni da Israele?

E' una specie di Israe-leaks.

Barack Ravid, corrispondente del canale commerciale israeliano Channel 10, ha pubblicato un twitter https://twitter.com/BarakRavid/status/927629611713941505

nel quale spiega di aver pubblicato sul suo canale un cablogramma scottante (forse). 

Il cablogramma http://news.nana10.co.il/Article/?ArticleID=1272790&sid=126 è stato mandato dal ministero degli Esteri a tutte le ambasciate israeliane chiedendo di far lobby presso i governi dei paesi ospiti, in favore della posizione saudita e contro Iran ed Hezbollah (il partito soprattutto sciita vincitore sul campo in Siria e sempre più forte in Libano). Israele sembra formalizzare la sua alleanza con l'Arabia saudita che del resto, sul fronte siriano e yemenita, non sembra certo nuova (
0&usg=AFQjCNGdk21jE5g1Oyt_FCLjpPZ7b7LyDA" href="http://www.lantidiplomatico.it/dettnews-da_al_jazeera_ai_bombardamenti_di_yemen_e_siria_i_legami_tra_arabia_saudita_e_israele/82_21180/" id="m_8814788452997808921yui_3_16_0_ym19_1_1510307231015_202400" target="_blank">http://www.lantidiplomatico.it/dettnews-da_al_jazeera_ai_bombardamenti_di_yemen_e_siria_i_legami_tra_arabia_saudita_e_israele/82_21180/). 

Nel cablo reso pubblico da Channel 10 si ordina fra l'altro ai diplomatici: "Dovete sottolineare che le dimissioni di Hariri mostrano quanto siano pericolosi l'Iran ed Hezbollah per la sicurezza e la stabilità in Libano". E il missile degli Houti yemeniti "lanciato verso Riad" rende necessario "aumentare la pressione verso Iran ed Hezbollah". Ricordiamo en passant che la coalizione a guida saudita ha nuovamente bloccato tutte le vie di accesso allo Yemen. Non passa niente e soprattutto non gli aiuti umanitari.

Insomma il fidanzamento di convenienza fra Israele e Arabia saudita in funzione anti-sciita e anti-iraniano, con il Libano nel bel mezzo e mentre la catastrofe in Yemen raggiunge livelli inenarrabili, sembra consolidarsi.  

E qui sorge spontanea una domanda: come mai una tivù israeliana divulga queste notizie? Forse perché, come spiega Heretz, in Israele c'è mal di pa ncia e non tutti vogliono essere trascinati in una guerra bicefala contro l'Iran. 

Qui per una ricostruzione completa di tutti i passaggi

La Redazione
Notizia presa dal sito www.Lantidiplomatico.it visita www.Lantidiplomatico.it
Notizia del:
comments powered by Disqus
Le più recenti da World Affairs
Notizia del:     Fonte: BBC - The Guardian

Londra riprende il progetto di "finanziamento ad Al-Qaeda" in Siria

Il Regno Unito ha ripreso un controverso programma di miliardi di sterline per addestrare 'polizia' nelle aree occupate dai gruppi armati in Siria, un progetto sospeso più di due mesi fa a causa di accuse di aver finanziato gruppi 'estremisti' affiliati ad Al- Qaeda.

Il progetto è cessato nel novembre dello scorso anno dopo che un'indagine ha rivelato che le forze...
Notizia del:     Fonte: The Jerusalem Post

Israele prevede la guerra nel Golan nel 2018 per i progressi dell'esercito siriano

In mezzo a tensioni crescenti in Medio Oriente, un alto generale delle forze armate di Israele, ha messo in guardia contro la "crescente possibilità di una guerra" sulle alture del Golan seguito i progressi dell'esercito siriano contro i gruppi estremisti e "ribelli".

In dichiarazioni rilasciate durante un'intervista alla radio dell'esercito, il comandante delle operazioni...
Notizia del:     Fonte: RT arabic - AP news - Ria Novosti

VIDEO. Le forze siriane entrano ad Afrin e la Turchia bombarda

Le unità dell'esercito siriano sono entrate oggi nel distretto di Afrin, dove le forze armate turche e le sue milizie alleate stanno portando avanti un'aggressione contro le YPG curde.

Le forze filo-governative siriane hanno iniziato ad entrare ad Afrín nonostante le minacce provenienti...
Notizia del:

Così si impone e trionfa in Italia e nel mondo il nuovo fascismo della finanza e delle corporation

di Francesco Erspamer* Da trent'anni il gioco dei liberisti è sempre quello e il fatto che continuino a vincere dipende solo dalla mancanza di lucidità, capacità e coraggio...
Notizia del:     Fonte: https://www.israelnationalnews.com

VIDEO. Ministro israeliano: L'ISIS non è una minaccia strategica per Israele

Il ministro dell'Economia israeliano Naftali Bennett ammette che Tel Aviv non ha mai visto il gruppo terroristico ISIS (Daesh in arabo) come una "minaccia esistenziale o strategica" e crede che la distruzione di questo gruppo potrebbe rafforzare la posizione dell'Iran in Siria e in Iraq.

"Non abbiamo mai visto l'ISIS come una minaccia esistenziale o strategica, (e) non si dovrebbe rimuovere...
Notizia del:     Fonte: Ruptly - Al Masdar News

VIDEO. 'Afrin è siriana' I commenti dei residenti sulle relazioni tra YPG e governo siriano

La popolazione di Afrin ha commentato le ultime indiscrezioni sul possibile accordi tra le YPG e l'esercito siriano per combattere l'offensiva turca.

I residenti di Afrin nel nord-ovest della Siria, hanno commentatole recenti indiscrezioni, secondo le quali,...
Notizia del:

Pyongyang: "Se non ci fossero stati gli USA, la pace e l'unificazione nazionale sarebbe realtà"

di Fabrizio Poggi    Decise prese di posizione dei media della RPDC contro il tentativo statunitense di minare il pur embrionale processo di avvicinamento tra Pyongyang e Seoul, che ha...
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa