FAKE. Buzzfeed pubblica la prova del Russiagate. Ma sbaglia elezione!

FAKE. Buzzfeed pubblica la prova del Russiagate. Ma sbaglia elezione!

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

"E un segreto ritrovamento: 60 pagamenti russi per finanziare la campagna elettorale del 2016. Questo il titolo di un articolo bomba di BuzzFeed, il portale nordamericano, che pubblica la rivelazione scoop che il 3 agosto dello scorso anno - "proprio mentre le elezioni presidenziali degli Stati Uniti stavano arrivando nella sua fase finale" - il Ministero degli Esteri Russia "ha inviato quasi $ 30.000 alla sua ambasciata a Washington."



Il bonifico è stato fatto da "una banca russa sostenuta dal Cremlino" per un conto in Citibank  ed è stata accompagnata dalla nota "per finanziare la campagna elettorale del 2016". Coloro che cercano la prova della presunta impronta russa negli Stati Uniti possono trovarla in questa "roba sensazionale".

Lo scoop di BuzzFeed?

Come riporta RT, il sito nordamericano ha però sottovalutato che il 18 Settembre 2016 in Russia si celebravano le elezioni parlamentari e i soldi diretti all'ambasciata erano quelli necessari a coprire le spese necessarie a garantire il voto dei cittadini russi presenti nel paese.  

BuzzFeed scrive anche che prima di pubblicare l'articolo aveva richiesto un chiarimento sia al ministero degli Esteri russo che all'ambasciata russa a Washington, ma non ha ricevuto risposta e ha aggiornato l'articolo con l'aggiunta di commenti da entrambe le entità dopo che questi hanno denunciato la sua storia.

Epic Fail di Buzzfeed che è stato commentato non solo dall'Ambasciata russa negli Stati Uniti, ma anche dalla portavoce del ministero degli esteri María Zajárova che non parla solo di fake news in relazione a BuzzFeed, ma di "grande disinformazione". Inoltre, prosegue, garantisce che i rappresentanti del portale non hanno richiesto chiarimenti al ministero, né all'ambasciata russa negli Stati Uniti. "Cari propagandisti americani buzzfeed: le vostre elezioni le avete celebrate da soli senza il nostro aiuto finanziario", ha concluso Zajárova, ricordando che i cittadini russi all'estero possono votare in 145 paesi.

 Il noto giornalista GreenWald ricorda su Twitter come lo scoop sensazionalistico di BuzzFedd fosse in realtà una fake news uscita già nel 2016. Sono questi i siti che ancora vi inondano l'etere del pericolo fake news su internet. Il pericolo è reale, come potete vedere. 

 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti