Esercito siriano e Hezbollah avanzano alla frontiera irachena, mentre i curdi delle FDS ostacolano la fornitura d'acqua ad Aleppo

Esercito siriano e Hezbollah avanzano alla frontiera irachena, mentre i curdi delle FDS ostacolano la fornitura d'acqua ad Aleppo

L'Esercito siriano, Hezbollah e altre forze alleate hanno fatto altri passi importanti per liberare il punto di passaggio alla frontiera con l'Iraq di Albukamal. Invece, i curdi delle FDS, appoggiati dagli USA hanno ostacolato l'afflusso di acqua verso la città di Aleppo bloccando la diga dell'Eufrate.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Secondo quanto riportato dal portale di notizie, 'Al Masdar news', citando una fonte del governo siriano, le 'forze democratiche siriane' sostenuti dagli Stati Uniti (FDS) hanno ostacolato l'afflusso dell'acqua per oltre 1 milione di abitanti ad Aleppo città.
Le FDS da come è stato riferito hanno bloccato l'afflusso delll'acqua dalla diga Eufrate che alimenta le stazioni di pompaggio di Khafsa,.
Mentre non si conosce ancora il motivo di questa mossa delle FDS, si suppone che la probabile causa sia i recenti scontro con l'esercito siriano nella campagna del sud-ovest di Al-Raqqa.
 
Le unità delle FDS hanno sostenuto che la Syrian Air Force ha preso di mira le loro posizioni nel sud-ovest di Al-Raqqa, spingendo la Coalizione degli Stati Uniti per abbattere un aereo da combattimento siriano che stava bombardando l'ISIS vicino alla città chiave di Resafa, antica Sergiopoli.
Il pilota è riuscito a sganciarsi in modo sicuro dal velivolo, ma è atterrato nel territorio controllato delle FDS ma è ancora tenuto loro prigioniero.
 
Intanto, l'esercito siriano e Hezbollah hanno proseguito le loro operazioni attaccando le difese dell'ISIS vicino alla strategica stazione di pompaggio T-2, al fine di di raggiungere Albukamal.
Le unità V Corpo d'Armata  al fianco di Hezbollah, Hashd Al-Sha'abi (combattenti iracheni), e Liwaa Fatemiyoun (combattenti irano-afghani) hanno attaccato le postazioni dell'ISIS nella zona di Zaliyiat a sud-ovest di Deir Ezzor, colpendo le difese nemiche.
Non molto tempo dopo il lancio il loro assalto, le forze armate siriane e i loro alleati hanno annunciato la liberazione della zona di Zaliyiat dopo che i terroristi hanno abbandonato le loro posizioni.


 
Con l'area Zaliyiat sotto il loro controllo, esercito siriano e alleati hanno continuato la loro spinta verso il passaggio di frontiera con l'Iraq di Albukamal che è considerata un'àncora di salvezza dell'ISIS tra Deir Ezzor ed il Governatorato iracheno di Al-Anbar.
 

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso di Fabrizio Verde Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Liberal-Autocrazie di Giuseppe Giannini Liberal-Autocrazie

Liberal-Autocrazie

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Il primo dei poveri di Pasquale Cicalese Il primo dei poveri

Il primo dei poveri

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La crisi nel Corno d’Africa di Paolo Arigotti La crisi nel Corno d’Africa

La crisi nel Corno d’Africa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti