Hamas, Fatah e Jihad islamica hanno concordato un governo di unità nazionale palestinese

Hamas, Fatah e Jihad islamica hanno concordato un governo di unità nazionale palestinese

Hamas, Fatah e Jihad islamica, a Mosca, hanno deciso di formare un governo di unità nazionale palestinese a serrare i ranghi contro l'apartheid israeliana.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Secondo quanto ha riferito il canale iraniano in lingua spagnola, Hispantv, è stato raggiunto l'accordo tra il Movimento di Resistenza Islamico della Palestina (Hamas), Movimento palestinese di Liberazione Nazionale (Fatah) ed il Jihad islamico palestinese per garantire il futuro dei territori palestinesi occupati.
 
"Abbiamo raggiunto un accordo ed entro 48 ore chiameremo Abu Mazen per avviare consultazioni sulla creazione di un governo di unità nazionale", ha così comunicato Azam al-Ahmad, un alto funzionario di Al-Fatah.
 
In dichiarazioni rese, ieri, in una conferenza stampa a Mosca, il funzioanrio palestinese ha annunciato la fine dei tre giorni di colloqui promossi dalla Russia e ha loda il raggiungimento di un accordo bilaterale per decidere il futuro politico della Palestina e la fine dell'occupazione israeliana.
 
A questo proposito, ha spiegato che, come concordato, tutte le fazioni palestinesi sono coinvolte nella formazione di un nuovo Consiglio Nazionale Palestinese che, a sua volta, sceglierà il Comitato Esecutivo del paese, il massimo organo politico e diplomatico palestinese.
 
L'elezione dei membri del Consiglio nazionale si terrà entro due mesi, e le parti cercheranno di formare un nuovo governo, ha aggiunto.
 
"Oggi le condizioni per questa iniziativa sono migliori che mai. Le condizioni sono mature per un nuovo governo di unità nazionale, sia a livello nazionale che internazionale (...) Un governo di unità nazionale è di importanza strategica", ha osservato Al-Ahmad.
 
Da parte sua, il vice segretario di Hamas, Musa Abu Marzouk, ha dichiarato che la creazione di un governo di unità nazionale palestinese, è "strumento più efficace" per eliminare le differenze tra i gruppi palestinesi.
 
A suo parere, questa è una vittoria per tutti i partiti palestinesi.
 
Attualmente, Hamas e la Jihad islamica controllano la Striscia di Gaza assediata, mentre Fatah detiene il potere nella Cisgiordania occupata, pur insistendo sulla piena conservazione dell'integrità territoriale della Palestina.
 
I dialoghi di unità nazionale hanno avuto luogo dopo che il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC) ha approvato una risoluzione che ha condannato gli insediamenti israeliani nei territori palestinesi occupati.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti