Gli europei non credono nell'indipendenza dei media. Indagine Eurobarometro
Sebbene la maggior parte degli europei creda che i media nazionali offrano una varietà di opinioni e pareri, la maggior parte degli intervistati ritiene che non siano liberi e indipendenti da "pressioni politiche e commerciali".
Questo è il dato rilevato dai risultati dell'ultimo Eurobarometro su "Pluralismo e democrazia nei media", pubblicato dalla Commissione europea a novembre e che dimostra che greci, francesi e spagnoli sono i meno sicuri dell'indipendenza del giornalismo.
Nel caso della Spagna , il 71% degli intervistati ritiene che i media non forniscano informazioni indipendenti da "pressioni politiche e commerciali". Questa cifra è superata solo dalla Grecia (87%), seguita dalla Francia (69%).
I dati peggiorano quando agli intervistati viene chiesto del settore pubblico. In Spagna, solo il 20% degli intervistati ritiene che l'informazione dei media pubblici è indipendente dai governi. Il dato è ancora più grave in Francia (16%) e in Grecia (54%).
Nel complesso, il rapporto mostra un discredito degli europei nei confronti dei media, pubblici o meno (19 Stati membri ritengono che i loro mezzi non sono liberi o indipendenti), anche se gli intervistati credono che offrano varietà di opinioni e punti di vista (l'unica eccezione, la Grecia).
A questo proposito, mentre il 53% degli europei ritiene che i media forniscono informazioni affidabili, in Spagna (59%), Francia (63%) e la Grecia (73%) non la pensano così
Inoltre, anche se tutti gli Stati membri dispongono di un organo di vigilanza, poco più di uno su cinque conosce l'agenzia di regolamentazione del proprio paese. Tuttavia, solo una minoranza ritiene che questa agenzia sia libera e indipendente da pressioni politiche o interessi commerciali.