Svelati documenti che confermano la complicità degli USA nel massacro di 500.000 comunisti indonesiani

Svelati documenti che confermano la complicità degli USA nel massacro di 500.000 comunisti indonesiani

I documenti non classificati rivelano il sostegno statunitense all'esercito indonesiano per eliminare il Partito Comunista Indonesiano (PKI) tra il 1965 e il 1966.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


La National Security Archive dell'Università George Washington, ha reso pubblico ieri un totale di 39 documenti che rivelano come l'ambasciata nordamericana nella capitale indonesiana, Jakarta, avesse il monitoraggio completo della situazione tra il 1964 e il 1968 e abbia sostenuto il genocidio anti-comunista dell'esercito indonesiano che costò la vita a circa 500.000 membri del Partito Comunista indonesiano.

500 mila membri. Era tutto a conoscenza degli Stati Uniti, come rivela oggi anche il quotidiano inglese The Independent.
 
Questi documenti mostrano che i diplomatici statunitensi hanno riferito in telegrammi separati "massacri" e "omicidi indiscriminati" contro i sostenitori della PKI.
 
In un telegramma, datato 23 ottobre 1965, il consigliere del comandante della US Army Pacific discute come Washington su come dovrebbe rispondere "alla possibilità ragionevole che i militari indonesiani potessero chiedere aiuto contro i militanti del PKI".
 
In un altro telegramma, il primo segretario dell'ambasciata, Mary Vance Trent, scrive sull'arresto e l'esecuzione del Segretario del PKI e sulla "diffusa falsificazione di numerosi documenti, come presunti confessioni".

Human Rights Watch ha invitato i governi indonesiani e statunitensi a declassare tutti i documenti relativi ad "una delle peggiori atrocità del ventesimo secolo".
 
"Questi nuovi documenti rendono chiaro che i funzionari statunitensi avevano una conoscenza dettagliata dei massacri in Indonesia nel 1965 e nel 1966. La responsabilità per questi crimini terribili, incluso il ruolo del governo degli Stati Uniti, richiede la totale declassificazione di tutte le informazioni rilevanti", ha affermato il vice direttore HRW per l'Asia, Phelim Kine.
 
Suharto, allora capo dell'esercito e poi presidente del paese asiatico, ha ordinato il genocidio di centinaia di migliaia di sospetti comunisti responsabili del mancato colpo di stato militare (1965) nel quale furono uccisi sei generali e un tenente dell'esercito.
 
Il 30 settembre l'Indonesia ha commemorato il 52° anniversario di questa paranoia anticomunista che è aumentata soprattutto durante l'ultimo mese. Gli analisti sottolineano che l'esercito è dietro tutto, come strategia per guadagnare il potere politico prima delle elezioni presidenziali del 2019.
 

Potrebbe anche interessarti

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba di Geraldina Colotti Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese di Leonardo Sinigaglia Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

La colpa della sinistra liberista di Michele Blanco La colpa della sinistra liberista

La colpa della sinistra liberista

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti