La Germania ha guadagnato più di un miliardo di euro dalla crisi del debito greco. Euractiv

La Germania ha guadagnato più di un miliardo di euro dalla crisi del debito greco. Euractiv

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Dall'inizio della crisi greca del 2009, il Ministero delle finanze della Germania ha incassato 1,3 miliardi di euro dai prestiti elargiti ad Atene e dal suo programma di acquisto di debiti. Lo riporta Euractiv.

I membri dell'area euro hanno inizialmente accettato di non percepire nessun interesse dalla banca centrale greca come elemento di solidarietà dell'UE. Tuttavia, quando il secondo programma di salvataggio è iniziato nel 2015, la Germania ha iniziato a non citare gli interessi nel bilancio federale tedesco di quell'anno e pertanto l'interesse non è mai stato restituito ad Atene.

Da allora Berlino ha rifiutato di riavviare il programma di restituzione, nonostante gli sforzi di Atene per soddisfare le richieste dei suoi creditori.



Secondo il quotidiano tedesco Suddeutsche Zeitung, la banca nazionale di sviluppo KfW ha ricevuto 393 milioni di euro di pagamenti in interessi su un prestito di 15,2 miliardi di euro fatto ad Atene nel 2010.

Inoltre, il sistema di acquisto del debito pubblico da parte delle banche centrali della zona euro ha permesso alla Bundesbank di guadagnare 952 milioni di euro tra il 2010 e il 2012. La Banca centrale europea ha raccolto più di 1,1 miliardi di euro nel 2016 in pagamenti di interessi sui titoli greci. Si legge sempre nel rapporto di Euractive.

"Potrebbe anche essere legale come la Germania si stia occupando della crisi in Grecia. Il fatto è che non è legittimo dal punto di vista morale della solidarietà", ha dichiarato il portavoce economia del Bundestag per il partito verde Sven Christian Kindler.

"L'interesse ottenuto deve essere restituito alla Grecia. Non può essere che Wolfgang Schäuble (il ministro tedesco della finanza) voglia rilanciare il bilancio tedesco con un interesse greco", ha sottolineato l'esperto delle questioni europee dei Verdi, Manuel Sarrazin.

I ministri dell'area euro hanno concordato nel mese di giugno di sbloccare l'ultima tranche da 8,5 miliardi di euro del piano di salvataggio della Grecia per aiutare il paese a evitare un default sui suoi rimborsi del debito di quasi 7,3 miliardi di euro.

 "La Grecia deve diventare competitiva per avere accesso ai mercati del debito in modo che possa stare in piedi sui suoi due piedi", aveva detto Schaeuble dopo l'accordo, aggiungendo "che la Grecia deve realizzare le riforme".

Per ottenere la nuova serie di fondi per il salvataggio, Atene ha promesso di ridurre le pensioni nel 2019 e ridurre la soglia fiscale nel 2020, producendo un risparmio complessivo pari al due per cento del PIL.

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba di Geraldina Colotti Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese di Leonardo Sinigaglia Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Inefficienze e ingiustizie si perpetuano di Michele Blanco Inefficienze e ingiustizie si perpetuano

Inefficienze e ingiustizie si perpetuano

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti