La Russia al fianco del Venezuela nel contrasto alla guerra economica dell'opposizione

Mosca fornirà a Caracas 60000 tonnellate di grano al mese

26176
La Russia al fianco del Venezuela nel contrasto alla guerra economica dell'opposizione

 

Il Ministro per il Commercio Estero del Venezuela, Jesus Faria, ha ringraziato la Russia per l’aiuto accordato nel contrasto alla crisi alimentare. Una crisi cavalcata, promossa e strumentalizzata dall’opposizione di destra che tenta in ogni modo di destabilizzare il governo socialista. 

 

La Russia, secondo un accordo stilato a maggio, consegnerà al Venezuela 60000 tonnellate di grano al mese. 

 

Secondo quanto affermato da Faria l’accordo è fondamentale per il Venezuela. Permetterà ai cittadini di avere accesso ai prodotti alimentari di base. 

 

«Si tratta di un accordo molto importante - ha spiegato il ministro a Sputnik - e di una posizione costruttiva che ha assunto la Russia favorendo il dialogo, la convivenza pacifica e il rispetto della democrazia nel nostro paese».

 

Faria ha anche spiegato che il problema della carenza di cibo nel paese è alimentato dal contrabbando favorito dall’opposizione che controlla oltre 750 compagnie offshore, attraverso le quali le importazioni di materie prime alimentari vengono re-indirizzate esclusivamente verso il settore privato. 

 

Nell’ambito dell’accordo è stato inoltre stabilito che saranno impiantate in Venezuela cinque nuove società per la produzione di veicoli industriali russi. 

 

Carlos Rafael Faria Tortosam, capo della missione diplomatica venezuelana in Russia, ha indicato che il Venezuela è pronto ad espandere le esportazioni alimentari in Russia.

 

«Siamo in grado di consegnare manghi e agrumi come arance e mandarini. La Russia consuma molti succhi di frutta tropicali, quindi ci sono ampie opportunità di cooperazione», ha spiegato Tortosam ai microfoni di Sputnik.

 

Nel tentativo di affrontare la crisi, il Venezuela sta cercando di formare nuovi partenariati commerciali. Oltre all'accordo con la Russia, il Venezuela ha firmato accordi di cooperazione con la Cina, Trinidad e Tobago e la Palestina.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!  di Giuseppe Masala Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!

Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani” di Michelangelo Severgnini “Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il (vero) partito della guerra di Paolo Desogus Il (vero) partito della guerra

Il (vero) partito della guerra

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La rimozione dell'esistente di Giuseppe Giannini La rimozione dell'esistente

La rimozione dell'esistente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e lo stato di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e lo stato di Israele

Il PD e lo stato di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti