FOTO e VIDEO. Report sulla battaglia aerea tra Siria e Israele

FOTO e VIDEO. Report sulla battaglia aerea tra Siria e Israele

Il regime israeliano ha lanciato attacchi contro obiettivi in Siria dopo aver intercettato un drone iraniano proveniente dal paese arabo, secondo quanto sostengono le sue forze militari. La risposta dell'esercito siriano è stata rapida ed efficace, con l'abbattimento di un aereo da combattimento israeliano F-16.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Israele ha lanciato un'offensiva contro obiettivi in Siria  questa mattina, sostenendo di aver intercettato e demolito un drone iraniano proveniente dal paese arabo.
 

 
Israele ha abbattuto un drone iraniano dalla Siria e ha contrattaccato
 
Tutto è cominciato presto questo sabato, quando l'esercito israeliano ha annunciato di aver intercettato e abbattuto un drone iraniano proveniente dal territorio siriano. In risposta, i militari israeliani hanno attaccato "obiettivi iraniani" nel paese arabo.
 
Aereo da combattimento israeliano abbattuto dalla contraerea siriana
 
Dopo questo attacco, la difesa antiaerea siriana ha aperto il fuoco sugli aerei israeliani, le sirene di allarme rosso sono risuonate in diverse aree del nord di Israele, prima nella città di Beit She'an e successivamente nelle aree circostanti e nelle alture del Golan.
 
Come risultato del fuoco aperto dalla Siria, un combattente F-16 israeliano è stato abbattuto, ha detto l'esercito israeliano, aggiungendo che i due piloti sono riusciti a catapultarsi e sono stati portati all'ospedale. Uno dei piloti è stato gravemente ferito mentre l'altro ha riportato ferite lievi.
 
La Siria sostiene di aver colpito più di un aereo
 
Fonti militari siriane citate dall'agenzia statale, SANA affermano di aver colpito più di un aereo israeliano, in quella che hanno definito "una nuova aggressione contro una base militare nella regione centrale del paese".


 
Da parte sua, l'esercito israeliano ha confermato che l'aereo abbattuto ha partecipato a un raid in Siria, ma ha negato che le forze di difesa aerea siriane abbiano abbattuto più di un aereo.

Israele chiude parte del suo spazio aereo
 
Dopo che l'aereo è stato abbattuto, Israele ha attivato gli allarmi di avvertimento per gli attacchi aerei nel nord del paese e ha chiuso parte del suo spazio aereo. Inoltre, il traffico aereo è stato temporaneamente sospeso all'aeroporto di Ben-Gurion.
 





 
La difesa aerea siriana respinge un nuovo attacco
 
Da parte sua, la televisione di stato siriana ha riferito che i sistemi antimissile del paese hanno respinto un nuovo attacco aereo lanciato da Israele nello sulla parte centrale del paese.
 
Nel suo secondo attacco alla Siria, le forze armate israeliane hanno raggiunto 12 obiettivi sul territorio della nazione araba, tra cui tre batterie di sistemi di difesa antiaerea e quattro "obiettivi iraniani", secondo l'esercito israeliano.
 

 
Riunione di emergenza
 
Da quando si sono verificati questi attacchi, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu non ha mancato di tenere consultazioni sulla sicurezza, approvando tutte quelle "azioni necessarie" in tempo reale, secondo il quotidiano 'Haaretz'.
 

 
Netanyahu si è poi recato questa mattina al quartier generale delle Forze di Difesa israeliane a Tel Aviv per tenere un incontro di sicurezza con il ministro della difesa, Avigdor Lieberman, e il capo dello staff dell'IDF, ha riferito il corrispondente del canale israeliano Channel 10 News.
 
Il portavoce dell'IDF, il tenente colonnello Jonathan Conricus, ha dichiarato che "i siriani e gli iraniani stanno giocando con il fuoco" e ha sottolineato che Israele è disposto a far pagare "un prezzo elevato a chiunque ci attacchi". Allo stesso tempo, ha sottolineato che gli israeliani "non sono interessati all'escalation della situazione."
 
Israele lancia un terzo attacco a sud-ovest di Damasco
 
Almeno due missili lanciati da Israele sono stati intercettati dalla contraerea sirian, ha riferito il portale di notizie 'Al-Masdar News'.
 
Secondo fonti militari a Damasco, le Forze aeree israeliane hanno sparato missili sulle installazioni militari siriane nella regione del Ghouta orientale.
 
Hanno anche aggiunto che almeno due missili lanciati da Israele sono stati intercettati dalle forze di difesa aerea siriane.
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti