Lo Yemen del sud sotto occupazione degli Emirati Arabi Uniti

Lo Yemen del sud sotto occupazione degli Emirati Arabi Uniti

L'occupazione dello Yemen meridionale da parte degli Emirati Arabi Uniti non è più una speculazione o un'esagerazione. È una realtà che prende forza giorno dopo giorno.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


FONTE ARTICOLO
 
Da Aden a Abyan, Lahj e Dhaleh fino Shabwa, Hadramout e Socotra, l'occupazione degli Emirati Arabi Uniti nel sud dello Yemen si estende a tutti i livelli, serrando così il cappio sulle fonti di ricchezza.
 
Questo piccolo stato del Golfo, che si è formato solo pochi anni dopo che è stato conosciuto come gli "Stati della Tregua" o "Costa dei Pirati", sembra essere soddisfatto del titolo che è stato dato affidato dal Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, James Mattis. Si è preso una "piccola Sparta" e il principe della sua capitale Abu Dhabi, Mohammad ben Zayed, agisce come se fosse il re di Sparta, i cui eserciti tornavano sempre vittoriosi.
 
Ma questo piccolo invasore non vuole che la sua colonia sia identica all'emirato che vive nel lusso e che ha creato un ministero per la felicità. Quello che conta per gli Emirati nello Yemen meridionale è il saccheggio della ricchezza e il suo dominio.
 
Pertanto, non sorprende che gli Yemeniti meridionali trovino tutto ciò che l'Emirati gli ha promesso, in cambio della loro lotta contro gli Houthi, semplici sogni e illusioni. Il loro "partner" (gli Emirati), invece, ha amplificato la situazione aggiungendo nuovi problemi alle crisi già esistenti.
 
Le condizioni di vita si sono deteriorate, le strutture essenziali, inclusa la magistratura, sono state paralizzate, i giovani sono stati mandati in prima linea per svolgere l'agenda di Ben Zayed, il numero di prigioni e centri di detenzione è cresciuto. Tutto ciò ha aperto la porta ai vecchi colonizzatori 'britannici' ed ai nuovi invasori statunitensi.
 
In risposta a queste pratiche, l'opinione pubblica dello Yemen meridionale ha osato chiedere il rifiuto della presenza UAE, definendola occupazione. In questi appelli hanno anche chiesto una revisione della "partnership con la coalizione araba" e ciò che ha portato nello Yemen meridionale.
 
Ma questo movimento ha ancora bisogno di crescere all'interno della milizia a pagamento degli Emirati, per dare i suoi frutti.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti