Dopo averlo addestrato, gli Stati Uniti offrono 3 milioni di dollari per la cattura di un tagiko, divenuto terrorista dell'ISIS

Dopo averlo addestrato, gli Stati Uniti offrono 3 milioni di dollari per la cattura di un tagiko, divenuto terrorista dell'ISIS

Gli Stati Uniti offrono tre milioni di dollari di ricompensa per chi fornisce informazioni utili alla cattura di un ex colonnello tagiko addestrato da Washington, ora comandante dell'ISIS.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Si tratta dell'ex colonnello Gulmurod Khalimov, 41 anni, a suo tempo comandante di una unità di polizia del ministero dell'Interno del Tagikistan.
 
Khalimov ha anche partecipato, tra il 2003 e il 2014, a cinque corsi di formazione negli Stati Uniti e Tagikistan, dove sono stati finanziati i programmi "anti-terrorismo" del Dipartimento di Stato USA, ha dichiarato un funzionario statunitense.
 
Il programma al quale ha partecipato il terrorista Tajik è stato organizzato dalla società Blackwater Worldwide ora conosciuta come Academi. Con sede a McLean nello stato della Virginia nella parte orientale degli Stati Uniti, è la più nota società di sicurezza privata della ha operato in Iraq e in Afghanistan.
 
Tuttavia, l'ex colonnello tagiko ha ingrossato le fila del gruppo terroristico ISIS (Daesh, in arabo) ed è apparso, a maggio 2015 in un video di 10 minuti, registrati in Siria e diffuso su Internet, surante il quale ha invitato a commettere atti violenti contro gli Stati Uniti, la Russia e il Tagikistan.
 
Il combattente, classificato da Washington nel 2015 come un "terrorista internazionale", è ricercato anche da Dushanbe e Interpol. Quest'ultimo ha emesso un avviso rosso al fine di "individuare e arrestare l'ex militare tagiko in vista della successiva estradizione o un'azione legale simile."
 
"Sia noi che il Dipartimento di Stato, con l'esperienza avuta dal suo addestramento, consideriamo Khalimov come una minaccia alla sicurezza nazionale", ha dichiarato, ieri, un funzionario del Pentagono in forma anonima all'agenzia di stampa britannica Reuters.
 
Le autorità statunitensi hanno offerto lo stesso giorno un premio di tre milioni di dollari sotto le nell'ambito del programma del Dipartimento di Giustizia,"Ricompense per la giustizia".
 
Nel fare l'annuncio, il Dipartimento di Stato ha definito Khalimov un terrorista e come un "leader chiave" oltre che reclutatore del Daesh.
 

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti