Manovra militari di Israele a Cipro. Simulazione di una guerra contro Hezbollah?

Manovra militari di Israele a Cipro. Simulazione di una guerra contro Hezbollah?

Le esercitazioni militari su larga scala organizzate da Israele a Cipro potrebbero essere una manovra in vista di una guerra contro Hezbollah secondo al stampa israeliana.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Queste simulazioni di guerra hanno avuto luogo questa settimana sulle montagne di Troodos, a Cipro, scelte probabilmente per la loro conformazione simile a quelle del del Libano, mentre l'esercito israeliano non ha specificato l'identità del presunto nemico, secondo quanto riferisce il quotidiano israeliano Haaretz.
 
Per quattro giorni, hanno preso parte a queste esercitazioni militari circa 500 soldati, 10 elicotteri Black Hawk, veicoli Hummers, jeep e anche i cani dell'unità canina dell'esercito israeliano e altre 200 truppe dalla forza aerea di questo regime, ha aggiunto il quotidiano israeliano.
 
I comandanti israeliani hanno rifiutato di confermare se il Libano o Hezbollah sono i bianchi nella simulazione di guerra, tuttavia, diversi rapporti suggeriscono che il regime di Tel Aviv si prepara a lanciare un nuovo attacco contro il movimento libanese.


 
A questo proposito, l'intelligence israeliana ha avvertito più volte che Hezbollah potrebbe sorprendere Israele con un massiccio attacco in rappresaglia contro i crimini del regime contro i popoli della Palestina e del Libano.
 
È la prima volta che le forze israeliane di guerra IDF, hanno permesso la diffusione di notizie relative a manovre su larga scala condotte in un paese straniero, dove erano presenti 400 soldati della unità d'elite di fanteria Egoz, responsabile per le operazioni lontano da linee nemiche.
 
I soldati israeliani sono arrivati ??domenica scorsa all'aeroporto di Paphos (Cipro occidentale) e sono saliti a bordo dei Black Hawk che li attendevano per il trasferimento a Troodos (est di Cipro), dove hanno iniziato le operazioni militari con le forze armate cipriote, simulando la parte dei nemici.
 
Un comandante israeliano citato da Haaretz, ha affermato che come parte delle manovre, i partecipanti hanno praticato una simulazione di guerra all'aperto e in luoghi simili a tunnel, oltre simulare operazioni militari notturne.
 
La tensione è aumentata dopo che Beirut ha permesso a Hezbollah di agire all'interno dei suoi confini. In risposta, l'alto ufficiale della IDF, Gadi Eisenkot, ha avvertito lo scorso marzo che la prossima guerra contro questo movimento avverrà all'interno del territorio libanese.
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti