Ministro Rodríguez: «Il Venezuela non è sotto la tutela di nessuno»

Ministro Rodríguez: «Il Venezuela non è sotto la tutela di nessuno»

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



da italia.embajada.gob.ve
 

Washington, 5 aprile 2017 (MPPRE) - "L'Organizzazione degli Stati Americani ha perso l'orientamento nelle sue funzioni. (...) Tutti conosciamo le false accuse che sono state architettate per giudicare il Venezuela, senza diritto alla difesa". Così ha dichiarato il ministro degli Esteri venezuelano, Delcy Rodríguez durante il suo discorso nella Sessione Ordinaria dell'OSA.

 

Il Ministro del Potere Popolare per gli Affari Esteri del Venezuela ha denunciato all'Organizzazione internazionale le gravi violazioni alle istituzioni e i piani cospiratori orchestrati dagli USA per intervenire negli affari interni del Venezuela, essendo il segretario generale dell'OSA il suo artefice principale.

 

"L'ardire di quanti invocano l'intervento in Venezuela ha raggiunto limiti danteschi, un evento senza precedenti nell'OSA (...) che è stata definita dal presidente Costituzionale, Nicolás Maduro come il tribunale dell'inquisizione per il Venezuela", ha dichiarato il Ministro.

 

Ha poi esortato i governi, "che hanno deciso di rompere l'ordine interno di quest'organizzazione", di cessare le azioni interventiste contro il Venezuela, azioni che promuovono il conflitto tra i venezuelani, la destabilizzazione e l'alterazione dell'ordine pubblico, mettendo a repentaglio la vita dei cittadini venezuelani.

 

"Hanno deciso di prendere d'assalto le istituzioni e organizzare un consiglio permanete di fatto, calpestando le norme dell'OSA. Il Venezuela non riconosce la sessione tenutasi il 3 aprile, voluta a proposito per violare la sovranità di un membro dei quest'organizzazione. Non esiste nessun precedente simile, ha sottolineato il Ministro.

 

Inoltre il ministro Rodríguez ha informato degli atti violenti coordinati da settori dell'opposizione venezuelana il 4 aprile, durante i quali un deputato della destra venezuelana invocava il crollo del Governo Bolivariano: "Voler distruggere un Governo eletto democraticamente non può essere riconosciuto come un atto costituzionale. In tutti i sistemi giuridici del mondo è un delitto sanzionato dalla legge".

 

Ha poi spiegato come si divide il potere pubblico nazionale venezuelano, che prevede dei meccanismi per risolvere le problematiche interne, a proposito il Capo della diplomazia di pace ha segnalato che l'OSA "ha decretato la presenza di un conflitto interno per perseguitare e intervenire nella nostra Patria".

 

Delcy Rodríguez ha ricordato che l'Organizzazione degli Stati Americani deve essere un forum per il dialogo e non un forum per tormentare, intervenire e aggredire paesi, come stanno facendo con il Venezuela.

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti