'Libero' e 'Tuttosport', è vostro il 'solito vecchio vizio' di insulti e stereotipi contro Napoli

'Libero' e 'Tuttosport', è vostro il 'solito vecchio vizio' di insulti e stereotipi contro Napoli

Le polemiche sull'arbitraggio della semifinale di Coppa Italia tra Juventus e Napoli hanno ormai preso una direzione che va ben oltre la partita di calcio e gli sfottò fra tifoserie, culminando in una serie di vecchi luoghi comuni offensivi verso Napoli e la sua gente.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Non vogliamo parlare della partita e degli errori presunti o tali dell'arbitro Valeri. Non ci interessa. Ci interessa, invece, evidenziare la brutta piega polemica del post partita. È inaccettabile che quotidiani a tiratura nazionale debbano sfoderare i vecchi luoghi comuni offendendo Napoli, la sua gente e la sua squadra di calcio. Accuse che rivelano una forma di razzismo non troppo velato nei confronti della città.
 
Partiamo da un punto. Avete sentito qualcuno denunciare i cori contro i napoletani allo Juventus Stadium, fra i quali il sempre verde "Vesuvio lavali col fuoco?"
 
Partiamo con 'Tuttosport', questa mattina presenta la prima pagina che cita Totò(Ma fateci il piacere) e una caricatura del Direttore sportivo del Napoli, Cristiano Giuntoli che ironizza sul silenzio stampa. Nella caricatura, si dileggia il linguaggio dei tifosi partenopei, il simbolo della stessa squadra(alla N napoleonica sostituito il ciuccio). Il capolavoro è l'editoriale del Direttore Paolo de Paola che lamenta la campagna di odio del Napoli e dei suoi tifosi contro gli arbitri, dimenticando le sue prime pagine prima come direttore del 'Corriere dello Sport' e poi a 'Tuttosport'. Memoria corta.


 
La perla in assoluto è del quotidiano 'Libero', non pago della prima pagina vergognosa contro la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, ci ha regalato il peggio del repertorio sui luoghi comuni nei confronti di Napoli e dei napoletani.

Libero e Tuttosport attaccano Napoli in prima pagina: “Che piagnisteo”
 
Avete letto? Bene, siamo costretti a replicare alle accuse mendaci di 'Libero'.
 
I napoletani sono assenteisti? A quanto pare non sono i soli purtroppo. Questa piaga colpisce tutta l'Italia.  Ecco i link 1, 2, 3, 4
 
Il Napoli e il suo presidente "si attacca" all'arbitro anche quando ha torto. Le altre squadre e tifoserie no, sono un esempio di fair play e accettano qualsiasi decisione arbitrale senza battere ciglio. Ecco una piccola dimostrazione.
 
Sulle tessere del PD a Napoli, sorvoliamo. La linea politica di questo sito di informazione è nota. La città di Napoli ha dimostrato di essere con il suo Sindaco un laboratorio politico-sociale contro l'arroganza del PD, eleggendo un Sindaco, Luigi De Magistris, fuori dalle logiche di Palazzo tenendo malaffare e camorra fuori dalle Istituzioni.
 
L'inchiesta CONSIP rivela, al contrario, quanto sia efficiente la Procura di Napoli che vigila sul malaffare. Altro che assenteismo.
 
Il Milan di Arrigo Sacchi, il 1 maggio 1988 quando vincendo 3-2 al San Paolo conquistò il suo undicesimo scudetto, fu applaudito dal pubblico partenopeo. Esempio di sportività forse unico e raro nel panorama calcistico italiano. 
 
Ci fermiamo qui, abbiamo il pudore di non infierire. Abbiamo pietà per chi è ridotto attraverso una forma di bullismo informativo ad elemosinare la vendita di qualche copia di giornale in più.

Non i piagnistei, è della vostra informazione così che Non se ne può più.
 
La redazione de Lantidiplomatico
 

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La tigre di carta è nuda di Clara Statello La tigre di carta è nuda

La tigre di carta è nuda

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Il salto tecnologico della Cina e il QE (di guerra) di Draghi di Pasquale Cicalese Il salto tecnologico della Cina e il QE (di guerra) di Draghi

Il salto tecnologico della Cina e il QE (di guerra) di Draghi

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti