OLTRE 30 EUROPARLAMENTARI SOSTENGONO L'APPELLO PER LA FINE DEL BLOCCO CONTRO CUBA

OLTRE 30 EUROPARLAMENTARI SOSTENGONO L'APPELLO PER LA FINE DEL BLOCCO CONTRO CUBA

LA VILLETTA PER CUBA, NUESTRA AMÉRICA E IL CAPITOLO ITALIANO DELLA RETE DI INTELLETTUALI E MOVIMENTI SOCIALI IN DIFESA DELL'UMANITÀ annunciano di aver raccolto finora oltre 250 firme e più di 30 firme di Parlamentari Europei al Parlamento di Bruxelles .

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Redazione di Nuestra America 


Lo scorso venerdì 30 GIUGNO, alla Villetta (Roma), con la presenza di Mauricio A. Martínez Duque, Responsabile Politico dell' Ambasciata di Cuba in Italia, si è svolto un incontro di solidarietà politica per la CAMPAGNA EUROPEA DI RACCOLTA DI FIRME PER LA FINE IMMEDIATA DEL BLOCCO USA CONTRO CUBA E PER LA RESTITUZIONE DEL TERRITORIO DI GUANTANAMO.

L'ASSOCIAZIONE LA VILLETTA PER CUBA, L'ASSOCIAZIONE NUESTRA AMÉRICA E IL CAPITOLO ITALIANO DELLA RETE DI INTELLETTUALI E MOVIMENTI SOCIALI IN DIFESA DELL'UMANITÀ annunciano di aver raccolto finora oltre 250 firme e più di 30 firme di Parlamentari Europei al Parlamento di Bruxelles .

Come primi firmatari e attivi partecipanti all' iniziativa ci sono la partigiana Tina Costa e la Sezione Regionale dell' ANPI, la Parlamentare Europea Eleonora Forenza, Luciano Iacovino , Luciano Vasapollo , molti compagni della Rete dei Comunisti , del PRC , della USB e del PCI , ASIA , e molti intellettuali , artisti , associazioni e movimenti sociali . 

Gli organizzatori e promotori della campagna di raccolte di firme hanno preso l' impegno di realizzare a Settembre (data che comunicheremo al più presto) un SIT IN dinanzi all' ambasciata USA in Italia per dare un significativo apporto militante al movimento internazionale contro il BLOQUEO e per la restituzione immediata del territorio di Guantanamo alla sovranità di Cuba. 

La serata si è conclusa con una diretta telefonica da Bruxelles della Parlamentare Eleonora Forenza che ringraziamo per il su ruolo fondamentale in questa campagna e subito dopo con una emozionante e coinvolgente telefonata in diretta da Cuba dell' eroe Ramon Labanino Salazar, uno dei 5 patrioti cubani che furono ingiustamente prigionieri per 16 anni negli Usa in quanto antiterrorista antimperialisti . 

FIDEL VIVE , LA REVOLUCIÓN SIGUE !!
Viva Cuba socialista !! 


ASSOCIAZIONI LA VILLETTA E NUESTRA AMÉRICA , CAPIT. Italiano RETE intellettuali e movimenti sociali in DIFESA dell' UMANITÀ.

APPELLO PER LA FINE DEL BLOCCO CONTRO CUBA. (DI SEGUITO ANCHE IN INGLESE E SPAGNOLO)

 

La decisione di Donald  Trump, Presidente degli Stati Uniti, di revocare le pur timide aperture di Obama nei confronti di Cuba, rischiano di far tornare indietro le lancette della storia e sono il segnale di una nuova politica di tensione da parte degli Usa nella regione. Tutto questo nonostante nell’Ottobre del 2016, per la 24 esima volta consecutiva, l’Assemblea delle Nazioni Unite, ha chiesto di mettere fine al blocco economico e finanziario che colpisce da 59 anni la Repubblica di Cuba. Lo ha fatto con il voto favorevole di tutte le nazioni del mondo, di tutti gli stati membri dell’Unione Europea e per la prima volta l’astensione di Stati Uniti ed Israele. Un blocco che ha causato grandi sofferenze al popolo cubano e danni per miliardi alla sua economia, che per la sua natura extraterritoriale viola norme riconosciute del commercio internazionale, colpendo paesi terzi, fra i quali quelli europei. 

 

Noi associazioni, cittadini, parlamentari europei ed italiani, ci rivolgiamo al Congresso degli Stati Uniti perché alla ripresa delle relazioni diplomatiche con Cuba, che tutto il mondo ha salutato come una tappa storica, segua la rimozione del blocco economico degli Stati Uniti contro Cuba. Vi chiediamo di iniziare il processo per porre fine al blocco, in particolare dalle leggi  Helms-Burton y Torricelli.


Ci rivolgiamo a voi, rappresentati del popolo degli Stati Uniti, per fermare Trump e non tornare indietro ,affinché si continui nella strada di favorire il dialogo, la distensione,  la pace e l’amicizia fra i popoli, perché Cuba sia sovrana, indipendente e libera di scegliere il suo destino.

 
PROMOTORI

ASSOCIAZIONE LA VILLETTA PER CUBA, ASSOCIAZIONE NUESTRA AMERICA, CAPITOLO ITALIANO DI INTELLETTUALI E MOVIMENTI SOCIALI IN DIFESA DELL'UMANITA'


EN


A call to end Cuba's blockade

The decision by Donald Trump, President of the United States, to revoke Obama's cautious openings on Cuba, is likely to bring back the hands of history and signal a new aggressive policy by the US in the region. This is happening despite, in October 2016, for the 24th consecutive year, the UN General Assembly has called for the end of the economic and financial blockade that has hit the Republic of Cuba for 59 years.

It has done so with the favourable vote of all the nations of the world, of all the member states of the European Union and for the first time the abstention of the United States and Israel. A blockade that has caused tremendous suffering to the Cuban people and billions of billions of dollars of damage to its economy, which by its extraterritorial nature violates recognized international trade rules, affecting third countries, including European ones. We, the European and Italian associations, citizens, parliamentarians, are addressing the United States Congress because after the resumption of diplomatic relations with Cuba, which the whole world has greeted as a historic stage, follows the removal of the US economic blockade  against Cuba. We ask you to begin the process to put an end to the blockade, in particular by the Helms-Burton y Torricelli laws.

We call you, representatives of the people of the United States, to stop Trump and to not step back, to continue on the road to fostering dialogue, distension, peace and friendship among peoples, for Cuba to be sovereign, independent and free to choose its own destiny.

  

ES

 

Piden el fin del bloqueo contra Cuba.

La decisión de Donald Trump, presidente de Estados Unidos, de revocar la tímida apertura de Obama hacia Cuba, corre el riesgo de entorpecer el curso de la historia. Señala, además, el inicio de una nueva etapa de políticas agresivas en la región por parte de los estadounidenses. Y eso a pesar de que en octubre de 2016, y por vigesimocuarto año consecutivo, la Asamblea General de Naciones Unidas pidió el fin del bloqueo económico y financiero que sufre la república cubana desde hace ya 59 años.
 

Lo hizo con el voto favorable de todas las naciones del mundo, también las de la Unión Europea, y, por primera vez, con la abstención de Estados Unidos e Israel. Hablamos de un bloqueo que ha causado un terrible sufrimiento al pueblo cubano, además de un daño de millones de dólares en su economía. Un bloqueo que, por su naturaleza extraterritorial, viola los tratados de comercio internacional y afecta también a terceros países, entre ellos, los europeos. Nosotros, las asociaciones, ciudadanos y parlamentarios europeos e italianos, nos dirigimos al Congreso de los Estados Unidos para que al restablecimiento de las relaciones diplomáticas con Cuba - algo que el mundo saludó como un hito histórico- le siga la eliminación del embargo económico.
 

Os pedimos que pongáis fin al bloqueo, especialmente a las leyes Helms-Burton y Torricelli. Nos dirigimos a vosotros, representantes del pueblo estadounidense, para que paréis a Trump; para que continuéis fomentando el diálogo, la paz y la amistad entre los pueblos; para que Cuba sea soberana, independiente y libre de elegir su propio destino.


FIRME DEI RESPONSABILI DELLE ASSOCIAZIONI PROMOTRICI

LUCIANO IACOVINO

LUCIANO VASAPOLLO

RITA MARTUFI


PRIME FIRME DI PARLAMENTARI EUROPEI:

  • Eleonora Forenza (GUE/NGL – IT)
  • Marina ALBIOL GUZMÁN (GUE/NGL - ES)Nikolaos CHOUNTIS (GUE/NGL – GR)
  • Fabio Massimo CASTALDO (EFDD - IT)
  • Kostas CHRYSOGONOS (GUE/NGL – GR)
  • Ignazio CORRAO (EFDD - IT)
  • Javier COUSO PERMUY (GUE/NGL - ES)
  • Fabio DE MASI (GUE/NGL – DE)
  • João FERREIRA (GUE/NGL – PT)
  • Stelios KOULOGLOU (GUE/NGL – GR)
  • Kostadinka KUNEVA (GUE/NGL – GR)
  • Patrick LE HYARIC (GUE/NGL –FR)
  • Paloma LÓPEZ BERMEJO (GUE/NGL - ES)
  • Sabine LÖSING (GUE/NGL – DE)
  • Curzio MALTESE (GUE/NGL - IT)
  • Ji?í MAŠTÁLKA (GUE/NGL – CZ)
  • Dimitrios PAPADIMOULIS (Vice President of the European Parliament GUE/NGL – GR)
  • Pina PICIERNO (S&D – IT)
  • João PIMENTA LOPES (GUE/NGL – PT)
  • Sofia SAKORAFA (GUE/NGL – GR)Neoklis SYLIKIOTIS (GUE/NGL – CY
  • Maria Lidia SENRA RODRÍGUEZ (GUE/NGL - ES)
  • Helmut SCHOLZ (GUE/NGL – DE)
  • Dario TAMBURRANO (EFDD - IT)
  • Marie-Christine VERGIAT (GUE/NGL –FR)
  • Miguel VIEGAS (GUE/NGL – PT)

 

TRA I PRIMI FIRMATARI

TINA COSTA -ANPI

PIERPAOLO LEONARDI -USB SEGRETARIO MONDIALE FSM PUBBLICO IMPIEGOLUCIA PETRILLO -LA VILLETTA PER CUBA

VIVIANA VASAPOLLO - NUESTRA AMERICA

GIORGIO CREMASCHI -EUROSTOP

MAURO CASADIO -COORDINAMENTO NAZIONALE DELLA RETE DEI COMUNISTI

MAURIZIO ACERBO-SEGRETARIO NAZIONALE DEL PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA 

MANUELA PALERMI - PRESIDENTE PCI

SERGIO CARARO -CONTROPIANO

SERGIO MARINONI -PRESIDENTER ASSOCIAZIONE ITALIA-CUBA

ERNESTO SCREPANTI-PROFESSORE UNIVERSITA' SIENA

CARLO FORMENTI- PROF. UNIVERSITA' LECCE

EMIDIA PAPI -ESECUTIVO CONFEDERALE USB

GRAZIA  ORSATI -RADIO CITTA' APERTA

 

SEGUONO AD OGGI 1 LUGLIO ALTRE 400FIRME

 

PER ADESIONI E FIRME  INVIARE  A

lavillettapercuba2016@gmail.com

defensahumanidad.eu@virgilio.it

nuestra-america@virgilio.it

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba di Geraldina Colotti Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese di Leonardo Sinigaglia Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

La colpa della sinistra liberista di Michele Blanco La colpa della sinistra liberista

La colpa della sinistra liberista

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti