Peter Korzun: "La NATO si sta preparando per una guerra alla Russia"

Peter Korzun: "La NATO si sta preparando per una guerra alla Russia"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Come vi abbiamo ampiamente riportato ieri commentando l'ultimo summit a Bruxelles dei ministri della Difesa dei paesi membri dell'Alleanza Atlantica, la NATO sta rafforzando la sua presenza in prossimità delle frontiere russe e la promozione di misure che permetteranno senza ostacoli di spostare le sue truppe in Europa.

"Si stanno preparando per la guerra", ha scritto l'esperto di relazioni internazionali, Peter Korzun, in un recente articolo sul sito web Global Research. L'alleanza atlantica giustifica queste azioni accusando la Russia di azioni aggressive. E si utilizza ogni pretesto, con i media occidentali che ripetono come un mantra la presunta "aggressione russa".

L'alleanza atlantica si propone "di porre fine alle restrizioni di transito sul movimento delle truppe e le attrezzature delle forze della NATO in Europa", prosegue Korzun. Nelle sue parole, si sta creando uno "spazio Schengen militare" nel suolo continentale. La possibilità che i soldati e le armi possano muoversi liberamente per i confini nazionali, senza chiedere alcun permesso alle autorità, "minerà la sovranità degli Stati membri", dice Korzun.

Del resto, prosegue, il dispiegamento di truppe statunitensi in Norvegia, un paese che ha 200 chilometri di frontiera comune con la Russia, (...) "soddisfa un desiderio degli Stati Uniti a lungo termine." Secondo l'analista, "l'unica ragione" per il dispiegamento di oltre 300 truppe del Corpo dei Marines degli Stati Uniti in Norvegia e per "preparare un attacco alla Russia." "Non ci sono truppe russe che vengono distribuite in prossimità delle frontiere degli Stati Uniti, ma sono gli americani che sono dispiegati in prossimità delle frontiere della Russia", ricorda Korzun.

L'esperto precisa che le azioni ostili dell'alleanza atlantica "riducono notevolmente la sicurezza e la possibilità di ripristinare il dialogo tra la NATO e Mosca". Korzun conclude che "il blocco fa di tutto per provocare una corsa agli armamenti che può portare a conseguenze indesiderate." "E' esattamente il contrario di quel dialogo che la Russia ha chiesto da molti anni."

Intanto da Mosca il commento della riunione dei ministri della Difesa di mercoledì è stata chiara: "il più grande rafforzamento militare lungo i confini della Russia dalla guerra fredda della Nato non rafforzerà la sicurezza europea, ma è il pretesto per la creazione di ulteriori "rischi evidenti". A dichiararlo è Aleksandr Grushko, il rappresentante russo presso la Nato.

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti