Una ONG Turca, filiale di una organizzazione USA, è la fonte dei "bombardamenti russi sugli ospedali di Aleppo"

Una ONG Turca, filiale di una organizzazione USA, è la fonte dei "bombardamenti russi sugli ospedali di Aleppo"

La fonte delle informazioni attraverso la quale gli Stati Uniti hanno recentemente accusato la Russia di bombardare ospedali ad Aleppo, è una ONG turca, filiale della Syrian-American Medical Society con sede a Washington.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Come ha riferito l'agenzia russa Sputniknews, la fonte di informazioni sul bombardamento di ospedali nella città siriana di Aleppo da parte delle forze aerospaziali della Russia si è rivelata la filiale turca non governativa dell'organizzazione Syrian-American Medical Society (SAMS), con sede a Washington.
 
La fonte di queste informazioni è stata scoperta dopo Gayane Chichakyan un giornalista della catena russa RT, ha insistito e ha costretto il portavoce del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, John Kirby, a rivelare la fonte sulla quale Washington ha basato le sue accuse contro la Russia.
 
Le informazioni fornite dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, racconta Sputniknews, portano la firma della Health Cluster Turkey Hub, un'organizzazione che opera sotto il patrocinio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
 
Nel frattempo, l'addetto stampa della OMS ha fornito i contatti di Mohamad Katoub, che è stato dimostrato di essere il responsabile legale della sede turca del SAMS, confermando che le informazioni sui presunti attacchi aerei russi provengono dalla organizzazione con sede a Washington.
 
Katoub a sua volta, ha confermato che le informazioni le riceve dalla Siria da circa 170 dipendenti che sono in loco e sono fonti primarie o citano testimoni oculari sugli eventi.
 
Tuttavia, ha chiarito che la sua ONG non accusa la Russia di bombardare gli ospedali di Aleppo e trasmette solo informazioni dei propri dipendenti inviati in Siria.
 
Finora, sia l'OMS che altre organizzazioni umanitarie e non governative non sono state in grado di verificare le accuse contro la Russia dal momento che nessun materiale fotografico o video che mostra in volo aerei da combattimento russo.
 
Allo stesso modo, l'ufficio regionale del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) a Damasco, ha confermato gli attacchi, ma ha precisato che non poteva essere sicuro da chi fossero stati effettuati i bombardamenti.
 
"Non abbiamo ulteriori informazioni su questi due ospedali, salvo il fatto che sono stati completamente distrutti. Non possiamo stabilire se essi sono stati distrutti a causa di un attacco aereo o no ", ha sottolineato il segretario stampa del CICR a Damasco, Inji Sidki.
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti