Media arabi: Gli USA si accordano con la Russia per ritirarsi dal sud della Siria

Media arabi: Gli USA si accordano con la Russia per ritirarsi dal sud della Siria

Diverse fonti arabe citate dal media libanese, 'Al-Akhbar' sostengono che gli USA avrebbero raggiunto un accordo con la Russia per ritirarsi dal sud della Siria.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Secondo un articolo apparso ieri sulla versione on-line del quotidiano libanese Al-Akhbar, Washington e Mosca avrebbero trovato un accordo, secondo il quale, si prevede che le forze USA ad Al-Tanf, una regione nel sud della Siria, vicino al confine con l'Iraq, non solo si ritireranno ma smetteranno di a sostenere i gruppi armati nella zona.
 
Allo stesso modo, le fonti hanno rivelato che l'accordo obbliga gli Stati Uniti a consegnare la base militare recente costituzione nelle zone del confine tra Giordania e Siria, ad Al-Tanf alle forze russe.
 
Questo patto segreto, sempre secondo queste fonti, è stato concordato l'8 luglio scorso ad Amburgo durante l'incontro tra i presidenti di Russia e Stati Uniti, Vladimir Putin e Donald Trump, a margine del vertice del G20.
 
Inoltre, si sostiene che la defezione di due gruppi di ribelli sostenuto dagli Stati Uniti ai ranghi dell'esercito siriano nei giorni scorsi ha avuto luogo perché i gruppi armati si sono resi conto che Washington li ha traditi e, quindi, hanno cambiato schieramento.
 
Nel frattempo, un altro gruppo alleato degli Stati Uniti, Al-Shuhada Qaratayn -parte del cosiddetto Free Syrian Army (ESL) - si è rivoltato contro Washington perché, secondo fonti della banda armata, gli USA li hanno minacciati di bombardare la loro sede se si rifiutavano di fermare i loro attacchi ad Al-Tanf e di consegnare le armi che gli avevano fornito in precedenza.
 
Gli Stati Uniti, sostenendo i gruppi armati nella zona di Al-Tanf, hanno cercato di fermare l'avanzata delle forze siriane sul confine siriano-iracheno e da lì procedere alle province di Deir al-Zur e Al-Hasaka, dove c'è  una forte presenza del gruppo terroristico ISIS - e prendere il controllo delle principali città e, cosa che non hanno potuto fare. Infatti, le forze siriane hanno ostacolato il loro passaggio.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti