Consiglio Mondiale della Pace contro l'ingerenza in Venezuela

Consiglio Mondiale della Pace contro l'ingerenza in Venezuela

Dichiarazione di Socorro Gomes, presidente del Consiglio Mondiale della Pace (CMP)

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

da cebrapaz.org.br

Traduzione di Marx21.it

Reagendo alla sospensione del Venezuela dal MERCOSUR decretata dai ministri degli Esteri di Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay, nelle riunione di San Paolo del 5 agosto, la presidente del Consiglio Mondiale della Pace (CMP), Socorro Gomes, ha emesso una nota di condanna della flagrante ingerenza negli affari interni del paese vicino. Socorro denuncia l'illegittimità dell'attuale governo brasiliano e la violazione del diritto del popolo venezuelano all'autodeterminazione.


La posizione assunta dai ministri degli Esteri dei quattro paesi membri fondatori del MERCOSUR di sospendere il Venezuela dal gruppo merita la totale condanna. Si tratta di una chiara dimostrazione di interferenza anche da parte di un governo completamente illegittimo, il governo golpista del Brasile.


Poco dopo la cerimonia dell'installazione dell'Assemblea Nazionale Costituente e sovrana del Venezuela risultante da un processo democratico, legittimo e popolare, i governi di Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay, invece di condannare la violenza provocata dall'opposizione, che ricorre persino ad azioni terroristiche, hanno deciso di violare il diritto del popolo venezuelano all'autodeterminazione.


L'ingerenza negli affari interni delle nazioni, soprattutto quando avviene in modo così palese ed è  attuata con l'intenzione di rovesciare un governo legittimo, popolare e progressista che fa fronte resistendo coraggiosamente agli eccessi dell'imperialismo statunitense nella regione, è costantemente denunciata dalle forze della pace e della giustizia in tutto il mondo, insieme all'offensiva contro l'integrazione latinoamericana sovrana e solidale, per costruire la quale i governi progressisti e i popoli della regione hanno lottato, resistendo alle forze conservatrici e asservite all'impero.


Il Consiglio Mondiale della Pace ha già espresso la più vigorosa condanna del tentativo golpista in Venezuela e delle azioni dell'opposizione violenta e armata, sostenuta dagli Stati Uniti, come quella denunciata dall'esercito venezuelano domenica 6 agosto, quando un gruppo paramilitare ha compiuto un attacco contro le forze bolivariane a Valencia, nello stato di Carabobo.


Esigiamo la fine dell'ingerenza straniera in Venezuela e accogliamo con favore la ricerca da parte del governo di una via di uscita democratica, pacifica e sovrana, che viene rifiutata dagli oppositori reazionari che si sentono forti del sostegno straniero e imperialista all'oligarchia nazionale antidemocratica e antipatriottica.


Riaffermiamo la nostra solidarietà con il popolo venezuelano in difesa della sua democrazia, dell'autodeterminazione e della pace, contro l'ingerenza straniera.


Socorro Gomes, presidente del Consiglio Mondiale della Pace

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti