Trump al Congresso: "Presto inizieremo la costruzione di un grande grande muro nella frontiera sud"

Trump al Congresso: "Presto inizieremo la costruzione di un grande grande muro nella frontiera sud"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Donald Trump ha tenuto il suo primo discorso di fronte alle due camere del Congresso, rituale annuale obbligatorio per ogni presidente degli Stati Uniti.  

"Il mio lavoro non è quello di rappresentare il mondo. Il mio lavoro è quello di rappresentare gli Stati Uniti ", ha detto il presidente degli Stati Uniti nel suo primo discorso al Congresso, sei settimane dopo il suo insediamento in Campidoglio.

Riferendosi alla sua linea politica, il presidente ha invitato tutti gli americani di condividere la sua visione e contribuire a costruire il futuro.  

Sulla politica migratoria

Donald Trump ha proposto questo 28 febbraio davanti al Congresso una nuova politica migratoria "basata sul merito", citando l'esempio di paesi come il Canada e l'Australia e con attaccando con veemenza gli immigradi illegali.

"Dobbiamo abbandonare l'attuale sistema di immigrazione non qualificata e adottare invece un sistema basato sul merito che farà risparmiare un sacco di soldi. [...] Coloro che desiderano entrare in un paese devono essere in grado di sostenere finanziariamente se stessi", ha detto il presidente degli Stati Uniti. Trump ha inoltre sottolineato la sua determinazione a lottare contro l'immigrazione illegale, che ha associato con il crimine negli Stati Uniti. A tal fine, ha detto di avera ordinato la creazione di un ufficio speciale per le vittime di reati legati all'immigrazione chiamato VOICE.

 Per quanto riguarda la costruzione del muro sul confine messicano, Donald Trump ha assicurato che sarebbe stato avviato "presto".

"Abbiamo bisogno di ripristinare l'applicazione della legge alle nostre frontiere e garantire la loro integrità. Per questo motivo,  inizierà presto la costruzione di un grande, un grande muro lungo il nostro confine meridionale ", ha assicurato.

"Applicando finalmente le nostre leggi sull'immigrazione, aumenteremo gli stipendi, aiuteremo i disoccupati, risparmieremo miliardi di dollari e rafforzeremo la sicurezza delle nostre comunità", ha detto.
Sulla lotta contro il terrorismo

Durante il suo discorso, il 45° presidente degli Stati Uniti ha promesso di "fare nuove amicizie", anche nei paesi musulmani e "demolire" e "sradicare" Daesh.
 
"Gli Stati Uniti sono ansiosi di fare nuove amicizie e stringere nuove alleanze, quando condividiamo gli stessi interessi. [...] Come promesso, ho chiesto al Ministero della Difesa di attuare un piano per demolire e distruggere Daesh. Lavoreremo con i nostri alleati, tra cui i nostri amici e alleati nel mondo musulmano, per sradicare dal pianeta questo nemico abominevole ", ha detto.

Riforma fiscale

"Il nostro team economico si sta preparando per una riforma fiscale storica che ridurrà l'ammontare delle imposte per le nostre imprese in modo che possano competere con chiunque e prosperare ovunque. In parallelo, sarà possibile ridurre drasticamente le tasse per la classe media ", ha detto il presidente degli Stati Uniti, promettendo anche di spendere un trilione di dollari di investimenti pubblici e privati nel potenziamento delle infrastrutture degli Stati Uniti.

 "Per avviare la ricostruzione del paese, io chiederò al Congresso di approvare una legislazione che indurrà investimenti miliardi per le infrastrutture negli Stati Uniti, finanziata attraverso capitali sia pubblici che privati, e creerà milioni di posti di lavoro. Gli Stati Uniti hanno speso circa sei miliardi di dollari in Medio Oriente, mentre a casa le infrastrutture si stanno disintegrando. Con questi sei miliardi di dollari avremmo potuto ricostruire il nostro paese due volte e anche tre volte se avessimo avuto leader con la capacità di negoziare ", ha aggiunto, senza fornire dettagli sulle modalità di questo piano di investimenti.

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti