"I terroristi bloccano l'invio di aiuti ai civili nel Ghouta Orientale"

"I terroristi bloccano l'invio di aiuti ai civili nel Ghouta Orientale"

Le azioni dei gruppi armati in Siria ostacolano il processo di pace e provocano misure reciproche da parte delle forze governative, si legge nella dichiarazione del ministero della Difesa russo.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


I leader dei gruppi terroristici Jaysh Al-Islam e Jabhat Al-Nusra aggravano deliberatamente la situazione a Ghouta Orientale, si legge in una nota del ministero della Difesa russo.
 
Il Ministero ha affermato che le milizie dei gruppi radicali frustrano il processo di pace e provocano misure reciproche da parte delle forze governative.
 
"I leader del Jishish al-Islam, Feylaq al-Rahman e Jabhat al-Nusra hanno deliberatamente minato la situazione umanitaria, sociale ed economica nella Ghouta orientale", lamenta il ministero della Difesa russo nel suo bollettino.
 
"Gli insorti ostacolano qualsiasi tentativo da parte del governo siriano di aiutare i civili nella Ghouta orientale. Nelle ultime 24 ore, formazioni armate illegali hanno sparato 27 miniere nella Ghouta orientale e due missili contro le aree residenziali della città di Damasco e gli insediamenti della provincia", si legge ancora nel comunicato.
 
Inoltre, si sottolinea che "uno dei missili ha colpito una palazzina nel distretto di Ruh al-Din nella città di Damasco. Ci sono devastanti distruzioni e vittime civili. Quattro persone hanno perso la vita e 51 civili sono rimasti feriti."
Tra l'altro "i terroristi di Jeyish al-Islam hanno bloccato un corridoio umanitario a Muhayam al-Waffedin e negano ai cittadini il diritto di uscire liberamente dai territori controllati dai terroristi.
Con queste azioni, i terroristi sovvertono il progresso dei negoziati e provocano la risposta delle forze governative".
 
Infine "il Centro russo esorta tutte le parti del conflitto a fermare le provocazioni militari e ad osservare rigorosamente il requisito del Memorandum sull'istituzione di zone di riduzione della tensione Repubblica Araba Siriana."
 
Ieri, il Consiglio di sicurezza dell'ONU ha approvato all'unanimità una risoluzione che impone un cessate il fuoco per 30 giorni in Siria per le consegne di aiuti umanitari e evacuazioni mediche. Il progetto di risoluzione era stato presentato da Svezia e Kuwait.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti