Wikileaks. Le prove che i 12 punti di vantaggio di Hillary sono una truffa mediatica

Wikileaks. Le prove che i 12 punti di vantaggio di Hillary sono una truffa mediatica

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Zero Hedge commenta una recente mail  del comitato elettorale della Clinton, hackerata e divulgata da WikiLeaks, da cui emerge come vengono manipolati i sondaggi per favorire Hillary. 

Prendendo a riferimento l’ultimo sondaggio ABC/Washington Post, il quale riportava un vantaggio di 12 punti percentuali a livello nazionale in favore della Clinton,  il blog prende a riferimento una e- mail di Podesta, trapelata da WikiLeaks, che spiega come si raggiunge la “sovra-rappresentazione nei sondaggi“, in modo da “massimizzare i nostri risultati nei sondaggi divulgati dai media.


Dalla traduzione di Voci dall'estero

Voglio che i vostri uomini di Atlas suggeriscano la sovra-rappresentazione nei nostri sondaggi prima dell’inizio, a febbraio. Una sovra-rappresentazione per aree di mercato, regioni, ecc. Vorrei che venisse compilato un elenco di raccomandazioni in modo da poter massimizzare i nostri risultati nei sondaggi divulgati dai media.

La mail include anche una comoda guida in 37 pagine con le seguenti raccomandazioni per manipolare i sondaggi. In Arizona è fortemente raccomandata la sovra-rappresentazione degli ispanici e dei nativi americani:

Ricerca, micro-selezione e proiezioni dei sondaggi
– Sovra-rappresentazione degli ispanici
– Usate la lingua spagnola nelle interviste (le persone che parlano solo spagnolo sono tra le popolazioni “target” dei democratici con la più bassa affluenza)
– Sovra-rappresentazione della popolazione dei nativi americani

Per la Florida il report raccomanda di monitorare costantemente” i campioni intervistati in modo da assicurarsi che “non siano troppo anziani” e “includano un numero sufficiente di afro-americani e di ispanici. Allo stesso tempo, gli elettori di candidati “indipendenti” in Tampa e Orlando sembrano essere più favorevoli al partito democratico, quindi il report suggerisce di iniziare a riempire le quote degli elettori indipendenti, nei sondaggi, a partire da queste città.

– Monitorate costantemente il campione in modo che gli elettori non siano troppo anziani, e che includano un numero sufficiente di afro-americani e di ispanici che rappresentino lo stato.
– Sugli indipendenti: Tampa e Orlando hanno elettori di più facile persuasione rispetto al nord o al sud della Florida (controllate però i sondaggi prima di arrivare a questa conclusione). Se ci sono questioni di budget o sui campioni, assicuratevi che Tampa e Orlando siano rappresentati per primi.

Allo stesso tempo si suggerisce che i sondaggi a livello nazionale sovra-rappresentino “regioni e distretti chiave” e certi gruppi etnici “quanto necessario”.

– Come riferimento per le elezioni generali [a livello nazionale], un campione di 800, con eventuale sovra-rappresentazione di certi distretti e regioni chiave.
– Mettete a confronto i sondaggi per i gruppi razziali di riferimento, con sovra-rappresentazione quanto necessario.
– Tenete monitorati i sondaggi per i gruppi razziali cruciali, con sovra-rappresentazione quanto necessario.

image2oversample

Ed è così che arrivate a creare un vantaggio di 12 punti per il candidato che avete scelto e raggelate il voto degli elettori avversari.


Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti