Ue. Crolla il commercio con la Russia

Ue. Crolla il commercio con la Russia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Nel corso di una fiera tecnologica a Mosca il mese scorso, si legge su Reuters, i dirigenti europei hanno fatto i conti con la nuova realtà di fare affari in Russia da quando l'Occidente ha imposto sanzioni: il numero di imprese alla fiera internazionale si è ridotto della metà rispetto a un anno fa. 
 
"L'impatto sulle imprese non potrebbe essere più chiaro. Meno stand, un minor numero di imprese", ha dichiarato Mark Bultinck, responsabile delle vendite per la belga Barco, creatrice di schermi digitale, che aveva uno stand alla fiera annuale per l'industria audiovisiva.
 
La società ha perso come cliente il più grande costruttore navale della Russia quando gli Stati Uniti e l'Unione europea hanno inserito sulla lista nera delle sanzioni la United Shipbuilding Corporation nel mese di luglio, impedendo alla Barco di vendere schermi alla società per i suoi simulatori di formazione nave.
 
L'esperienza di Barco mostra come le sanzioni stiano avendo un forte impatto non solo sulle società russe, ma anche su quelle europee e in un momento in cui la debole economia europea non potrebbe permetterselo. 
 
Nel mese di agosto, il mese dopo che sono state imposte sanzioni, le esportazioni dell'UE verso la Russia sono scese del 19 per cento a 7,9 miliardi di euro rispetto a luglio, una perdita di quasi 2 miliardi di euro, secondo l'ufficio delle statistiche della UE, Eurostat.
 
Nel mese di agosto, le esportazioni di macchinari e mezzi di trasporto dell'UE sono diminuite del 23 per cento rispetto a luglio. Rispetto ad un anno fa, le esportazioni sono diminuite del 21 per cento.
 
Le esportazioni di prodotti manufatti sono diminuite del 16 per cento in tutto il blocco dei 28 Stati membri nel mese di agosto. La Germania, che rappresenta un terzo delle vendite in Russia, ha visto un forte calo delle vendite di tali beni, mentre le esportazioni dei manufatti italiani è calata di quasi la metà.
  

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti