Il Comandante delle Forze Nato in Europa vago sulla 'minaccia russa' ai confini ucraini

Il Comandante delle Forze Nato in Europa vago sulla 'minaccia russa' ai confini ucraini

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Gli Stati Uniti e la NATO hanno iniziato ad aiutare le Forze Armate ucraine a migliorare le loro capacità e funzionalità, ha detto il Comandante delle forze Nato in Europa durante una visita a Kiev.
 
"Un piano completo per affrontare le esigenze militari dell'Ucraina è il risultato di 25 visite, con parti di esso già in esecuzione”, ha dichiarato il generale Philip Breedlove in una conferenza stampa durante la sua visita in Ucraina.  
 
ll Generale ha avuto una serie di incontri con i leader politici e militari dell'Ucraina, tra cui il presidente del paese e il ministro della difesa. Affermando che la partnership è importante nei momenti in cui si presentano "sfide difficili", il Comandante delle forze Nato in Europa non è però riuscito a quantificare la presunta presenza militare russa in Ucraina.
 
"Il numero dei militari russi non è cambiato nel corso delle ultime settimane - tra gli otto e i dieci battaglioni sul confine, ma questa non è la parte importante", ha detto Breedlove, affermando che ciò che interessa gli Stati Uniti è "la loro capacità". “Non ha a che fare con il numero esatto di truppe dispiegate, è più per il fatto che vi è una grande forza lì che può essere impiegata", ha detto il Generale aggiungendo che i russi in Ucraina sono "coinvolti principalmente nella formazione, consulenza, assistenza e nell’aiuto" alle forze nella parte orientale del paese.
 
Allo stesso tempo, gli Stati Uniti e la NATO restano "fermamente impegnati" a fornire fondi, attrezzature e consulenza di esperti ai militari ucraini  in modo che siano in grado di "difendersi contro gli attacchi che provengono tutti i giorni dalle truppe russe", secondo Breedlove.  
 
Parlando della possibilità di inviare attrezzature letali in Ucraina, il generale ha detto che "nulla in questo momento è fuori dal tavolo", ma “l’obiettivo rimane perseguire una soluzione diplomatica".
 
Annunciando “il pieno sostegno della comunità internazionale a Kiev”, il Generale non fatto luce sulla eventuale accettazione dell'Ucraina nell’Alleanza militare del Nord Atlantico. "Noi non andiamo in giro a cercare membri per la NATO, sono loro che cercano l’adesione ", ha detto Breedlove.

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti