Roger Waters: "I musicisti hanno troppa paura di rovinare la loro carriera se criticano Israele"

Roger Waters: "I musicisti hanno troppa paura di rovinare la loro carriera se criticano Israele"

"Abbiamo disperato bisogno di loro in questo dibattito, nello stesso modo in cui avevamo bisogno che i musicisti si unissero agli attivisti contro la guerra del Vietnam".

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


 
Nella sua prima intervista sul suo impegno per la causa palestinese, la stella dei Pink Floyd, Roger Waters, condanna in modo molto forte l'autocensura che i musicisti si sono imposti sulla questione per paura di essere accusati di antisemitismo.
 
"I musicisti americani che sostengono il boicottaggio di Israele a causa dei diritti palestinesi sono troppo terrorizzati per parlare, per paura che le loro carriere vengano distrutte", ha dichiarato Roger Waters in un'intervista a The Independent del 19 febbraio. "Io sono nella posizione ideale per farlo, sono passati dieci anni da quando mi chiamano antisemita e nazista", ha aggiunto.
 
La stella dei Pink Floyd è un noto attivista di primo piano per la campagna di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS) contro Israele dal suo lancio 10 anni fa: "L'unica risposta al BDS è dire che sei anti-semita ", lamenta Roger Waters. Secondo il musicista, si tratta di una costruzione della lobby pro-Israele, che ha costretto altri artisti a tacere, perché sarebbero terrorizzati ad affrontare le stesse accuse. Gli artisti coinvolti si contano sulle dita di una mano: "Oltre a me ed Elvis Costello, Brian Eno, Manic Street Preachers, uno o due altri, ma nessuno negli Stati Uniti, dove vivo. Ho parlato con molti di loro, hanno paura di essere fottuti", continua.
 
"Se dicono qualcosa in pubblico, non avranno più una carriera. Essi saranno distrutti. Spero di incoraggiare alcuni di loro a smettere di essere spaventati e di reagire”. Con la copertura mediatica del suo impegno, il fondatore dei Pink Floyd spera di provocare un effetto valanga: "Spero di incoraggiare alcuni di loro di smettere di avere paura e di stare in piedi e di essere ascoltati, perché noi necessario. Abbiamo disperato bisogno di loro in questo dibattito, nello stesso modo in cui avevamo bisogno che i musicisti si unissero agli attivisti contro la guerra del Vietnam".

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

I più fessi d'Europa di Gilberto Trombetta I più fessi d'Europa

I più fessi d'Europa

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Il salto tecnologico della Cina e il QE (di guerra) di Draghi di Pasquale Cicalese Il salto tecnologico della Cina e il QE (di guerra) di Draghi

Il salto tecnologico della Cina e il QE (di guerra) di Draghi

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti