Natalino Balasso: "Allarme migrazione fuori controllo: ma perché allora dagli anni '70 l'Italia ha lo stesso numero di abitanti?"

Natalino Balasso: "Allarme migrazione fuori controllo: ma perché allora dagli anni '70 l'Italia ha lo stesso numero di abitanti?"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Natalino Balasso*

Leggo nel rapporto "Migrantes" che nel 2014 più di 40.000 stranieri sono giunti in Italia. Bisogna fare qualcosa contro le invasioni massicce di stranieri in paesi in cui questi sono mal tollerati, come ad esempio gli oltre 60.000 italiani che, sempre nel 2014, sono emigrati in Inghilterra.

Detto questo, mi sembra che il sistema che stiamo usando per i profughi e i rifugiati stia creando bombe a orologeria che prima o poi esploderanno.

Il sistema di accoglienza prevede che i rifugiati siano "affidati" a cooperative, che ovviamente traggono sostentamento da questa attività e che in futuro avranno bisogno di occuparsi di rifugiati per continuare la propria attività. Il modo migliore per la cooperativa di occuparsi dei rifugiati è metterli tutti nello stesso posto. Un albergo, una struttura con mensa, un centro, diventano così un luogo chiuso in cui relegare gli stranieri e impedire loro di avere rapporti quotidiani con la popolazione. Questo permette di controllare meglio gli stranieri e di evitare che gli italiani notino troppo la loro presenza.

Ma non permette nessun tipo di "integrazione", per quanto io non ami particolarmente questo termine. L'idea di provvisorietà in questo paese è sempre stata elastica, ma le situazioni provvisorie hanno bisogno di un termine preciso per poter funzionare oppure hanno necessità di revisione nel caso in cui alcune situazioni comincino a diventare permanenti.
 
Per ora ci si limita a sistemare i migranti in luoghi meno accoglienti che più, a tentare una cernita per stabilire chi tra di loro ha diritto allo status di rifugiato e a sperare che se ne vadano il prima possibile (anche se alcune leggi poco intelligenti, volute in primis dalla Lega, impediscono le partenze più che facilitarle...) con comuni di pochi abitanti che si vedono assegnare centinaia di stranieri e comuni popolatissimi che li rifiutano.
 
Resta il dato di fondo: dagli anni '70, con tutti gli allarmi di ingresso di stranieri che si lanciano quotidianamente, questo paese ha sempre lo stesso numero di abitanti. Mettetevi il cuore in pace, diventeremo meticci nel giro di qualche decennio, chissà che nel frattempo abbiamo imparato a individuare i problemi veri e non le paturnie elettorali di partiti senza proposte.

*Post Facebook del 22 maggio 2016

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti