Ucraina in iperinflazione: "Presto andremo in giro con le valigie per i contanti"

Ucraina in iperinflazione: "Presto andremo in giro con le valigie per i contanti"

Il salario minimo nel paese è inferiore a quello dei paesi africani più poveri

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

 

"Ad un anno dal colpo di stato in Ucraina, considerato il crescente malcontento popolare, un altro colpo di stato non si può escludere", ha dichiarato a Tass l'ex primo ministro ucraino Sergey Arbusov.

Mentre l'accordo di cessate il fuoco è ancora in bilico, la nazione è in rovina: una nuova controversia sul gas si profila all'orizzonte con Gazprom che chiede pagamenti anticipati; i controlli sui capitali sono stati inaspriti e il prestito da 17.5 miliardi di dollari del FMI non può essere sufficiente; il governatore della banca centrale affronta le accuse di abuso di ptere e intanto l'economia affonda. Questo il punto della situazione fatto da ZeroHedge.

Tutti questi fattori hanno determinato una massiccia fuga di capitali dall'Ucraina e la grivna è crollata a oltre quota 33 nei confronti del dollaro - un livello record (e il 70% di svalutazione dal colpo di stato) ". 



Così mentre il governo dell'Ucraina guarda il suo paese sprofondare, con la benedizione del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ovviamente, ha deciso di prendere dei provvedimenti. Secondo la Reuters, con la grivna in caduta libera (vedi sopra) la banca centrale ha cercato di porre rimedio vietando alle banche di acquistare valuta estera per conto dei loro clienti per il resto di questa settimana. 
 

Anche il governo Ucraina è sconvolto da ciò che sta accadendo: "Ho appreso questa mattina su Internet che la Banca Nazionale Ucraina ha, come sempre da sola, senza alcun tipo di consultazione, preso la decisione di chiudere il mercato valutario interbancario, che non aiuterà a stabilizzare la moneta nazionale, stabilità per la quale la banca nazionale è responsabile. Questa situazione ha un'influenza molto negativa sull'economia del Paese", ha detto il primo ministro ucraino Arseniy Yatsenyuk.
 
Il presidente della Banca nazionale ucraina Valeriya Hontareva ha contraddetto la dichiarazione del Primo Ministro.

"Coordiniamo tutti i provvedimenti amministrativi con il Fondo monetario internazionale e solo allora li attuiamo", ha detto ai giornalisti. 
 
Ma c'è di peggio. Come riporta Sputnik, martedì il canale televisivo ucraino Ukraina ha annunciato che con il nuovo tasso di cambio, il salario minimo in Ucraina sarà di circa 42,90 dollari al mese, che a seconda del canale, è inferiore al Ghana o allo Zambia. Al momento non ci sono piani per aumentare il salario minimo fino a dicembre.
 
Ecco l'iperinflazione: "I prezzi alimentari tra i produttori sono aumentati del 57,1 per cento, con il prezzo dei cereali e delle verdure in aumento del 91 per cento da gennaio 2014 a gennaio 2015, mentre il tasso di inflazione ufficiale nel periodo è pari al 28,5 per cento. Nel frattempo, i consumatori ucraini hanno risposto alle difficoltà economiche tagliando la spesa del 22,6 per cento, che equivale a una diminuzione di quasi il 40 per cento dei consumi reali. "
 
E la battuta finale: "Un operaio edile ha cambiato dei dollari in cambio di un sacchetto pieno di migliaia di grivna, ha riso e commentao: "Presto dovremo camminare con le valigie per i contanti, come nel 1990 ".

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti