L'Iran propone a India, Cina e Russia di cooperare per opporsi al sistema missilistico della NATO

L'Iran propone a India, Cina e Russia di cooperare per opporsi al sistema missilistico della NATO

“Dobbiamo contrastare la progressiva espansione della NATO verso est”, il ministro della Difesa dell'Iran Dehghan

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


L'Iran ha annunciato la sua disponibilità a cooperare con la Russia, la Cina e l'India per contrastare i piani della Nato sulla questione del suo scudo missilistico e le minacce provenienti dal blocco militare, ha detto a Mosca, in occasione dell Conferenza sulla sicurezza internazionale, il ministro della Difesa dell'Iran Hossein Dehghan .
 
"Condivido l'idea della cooperazione multilaterale nel campo della difesa tra Cina, Iran, Russia e India, per opporsi alla progressiva espansione della NATO  verso est e al dispiegamento dello scudo missilistico in Europa", ha dichiarato Dehghan, rilevando che Teheran è pronto ad iniziare le consultazioni in merito, come riporta Sputniknews.
 
Ore dopo Dehghan è stato citato da RIA Novosti dicendo che la Russia, la Cina e l'Iran potrebbero tenere colloqui sulla difesa tri-partiti.
 
"Abbiamo discusso alcuni aspetti della sicurezza regionale. E' stato proposto di tenere una riunione trilaterale tra Russia, Iran e Cina", ha detto Dehghan dopo l'incontro con il ministro della Difesa russo, Sergey Shoigu. 

Nonostante un accordo sul programma nucleare di Teheran, gli Stati Uniti manterranno le loro installazioni di difesa missilistiche in Europa concepite per far fronte alla "minccia" di un "Iran nucleare" , un pretesto secondo Mosca.
 
"La minaccia per i paesi della NATO posta dalla proliferazione di missili balistici continua ad aumentare ... L'accordo quadro [sul programma nucleare iraniano] non cambia tale circostanza" ha commentato il portavoce della NATO Oana Lungescu a Sputnik.
 
Secondo la Russia, il controverso scudo antimissile in Europa rimarrà perché "il sistema di difesa missilistica non è mai stato contro l'Iran."
 
"Questo serve come un'ulteriore prova che i riferimenti "alla minaccia iraniana' sono serviti come una cortina fumogena, dal momento che l'obiettivo vero e proprio è la creazione di un programma anti-missile con uno scopo molto diverso," ha scritto il ministero degli Esteri russo. 

Gli Stati Uniti insistono da per anni che il sistema di difesa missilistica è necessario per la protezione contro potenziali missili da stati canaglia, come la Corea del Nord e l'Iran. Mosca ha fortemente contestato le nuove installazioni militari NATO, adducendo minacce alla sicurezza nazionale. La Russia ha proposto la creazione di un sistema comune, ma Washington ha respinto la proposta. 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti