I "ribelli moderati" continuano a fornire ad al-Qaeda missili di fabbricazione USA

I "ribelli moderati" continuano a fornire ad al-Qaeda missili di fabbricazione USA

Gli Stati Uniti appoggiarono i sedicenti "ribelli moderati" del Free Syrian Army (FSA) dall'inizio della rivolta in Siria, benedetti con una vasta fornitura di armi da parte di Paesi come l'Arabia Saudita e il Qatar per consentirgli di continuare la loro lotta contro il governo siriano. Tuttavia, la realtà è che questi "moderati" stanno lavorando fianco a fianco con l' acerrimo nemico dell'Occidente: Al-Qaeda.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Mentre i cosiddetti "ribelli moderati" costituiscono una piccola percentuale delle forze di opposizione, le milizie come "Jabhat al-Nusra" e "Jund Al-Aqsa" (gruppo armati legati ad Al Qaeda), e Harakat Al-Ahrar Sham sono gruppi jihadisti che tentano di diffondere le loro ideologie radicali e prendere il controllo del paese.
 
Oltre alla loro ideologia, questi gruppi, anche numericamente sono molto più numeorisi rispetto ai "ribelli moderati", nonostante le affermazioni primo ministro britannico David Cameron, secondo il quale, in Siria, ci sono 70.000 combattenti del FSA.
 
Resta il fatto ancor più grave e importante, che i gruppi "moderati", come il Free Syrian Army hanno lavorato mano nella mano con gli affiliati di Al Qaeda, fornendo loro forniture e logistica necessaria per consentire loro di continuare la loro battaglia contro le forze filo-governative.
 
In primis i missili anti-carro TOW  di fabbricazione USA forniti ai gruppi armati legati ad Al Qaeda dal Free Syrian Army.
 
A tal proposito, ieri, una foto è stata pubblicata dove un terrorista ha sparato un missile TOW statunitense nei combattimenti in corso contro l'esercito arabo siriano all'interno della Piana di Al-Ghaab a nord-ovest di Hama.
 
La foto è stata pubblicata dai membri di Jabhat Al-Nusra e reso virale dai attivisti sui social media attraverso i loro account.
Di questa connivenza tra i sedicenti "ribelli moderati" e i gruppi affiliati ad Al Qaeda, emblematico è l'articolo scritto da Robert Fisk, noto reporter in zone di guerra, il 27 giugno 2014, intitolato " I “moderati” in Siria sono i terroristi che combattono in Iraq".
 

 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti