Capitano dell'Esercito Usa fa causa ad Obama per la guerra illegale e incostituzionale contro l'ISIS

Capitano dell'Esercito Usa fa causa ad Obama per la guerra illegale e incostituzionale contro l'ISIS

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


 
Il Washington Post riporta che un capitano dell'esercito ha presentato una denuncia contro il presidente Obama sostenendo che il presidente è impegnato in una "guerra illegale" contro lo Stato islamico in Iraq e Siria.
 
Nathan Michael Smith, che è stato inviato in Kuwait come un ufficiale dei servizi segreti a Camp Arifjan, sostiene che il presidente non ha la debita autorizzazione per la sua campagna contro lo Stato islamico, noto anche come ISIS, perché non è riuscito a ottenere l'autorizzazione del Congresso sotto la War Powers Resolution del 1973.
 
"In guerra contro ISIS, il presidente Obama sta abusando del limite dell'autorizzazione del Congresso per l'uso della forza militare come un assegno in bianco per condurre una guerra contro nemici di sua scelta, senza confini geografici o temporali," si legge nei documenti presentati da Smith e il suo legale, l' avvocato per i diritti umani, David Remes.  Il professore della Scuola di Legge di Yale, Bruce Ackerman è consulente nella causa.
 
"Ho cominciato a chiedermi, 'E' la guerra di questa Amministrazione, o è una guerra americana?' La Costituzione ci dice che il Congresso dovrebbe rispondere a questa domanda, ma il Congresso è assente ingiustificato ",  
 
Le Costituzione stabilisce che solo il Congresso ha l'autorità di dichiarare guerra, e la War Powers Resolution limita la capacità del presidente di dispiegare forze in situazioni ostili per più di 60 giorni senza l'approvazione del Congresso, sostiene Smith.  
 
Le causa poggia su cinque capi.
 
In primo luogo, Smith e i suoi avvocati sostengono che Obama ha violato la War Powers Resolutions, che richiede che un presidente ottenga l'autorizzazione del Congresso per l'uso della forza entro 60 giorni dalla distribuzione di truppe in una situazione ostile.
 
In secondo luogo, dicono che ha violato la clausola di "Take Care" della Costituzione, omettendo di pubblicare una giustificazione legale per il conflitto.
 
Terzo e quarto, sostengono che Obama ha superato la sua autorità sotto le autorizzazioni all' uso della forza militare del 2001 e 2002. Infine, Smith e i suoi avvocati dicono che la campagna di Obama contro lo Stato islamico rappresenta un eccesso del potere esecutivo in virtù della Costituzione.
 
Smith chiede che un giudice dichiari la campagna in corso illegale a meno che Obama non ottenga l'autorizzazione del Congresso, e chiede che l'amministrazione copra le sue spese legali.
 
L'articolo del Washington Post ricorda che ...
 
Proprio il mese scorso, Obama ha delineato i piani  per espandere la presenza dei militari in Siria al fine di continuare ad applicare pressione all'ISIS. Tre soldati in servizio sono morti in combattimento  con lo Stato islamico.
 
Quindi più stivali sul terreno, nonostante Obama abbia ripetutamente detto "no stivali sul terreno" ( lo ha detto 16 volte ). Sorprendentemente, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti sta ora dicendo di non averlo mai detto, cosa che naturalmente ha fatto.
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti