La battaglia per l'Africa: gli investimenti cinesi contro la forza militare americana

La battaglia per l'Africa: gli investimenti cinesi contro la forza militare americana

Usa e Cina si contendono il "continente nero"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Nel corso degli ultimi anni, il blog 'ZeroHedge' ha seguito con attenzione quella che ha definito “la battaglia per l’Africa”,  forse l’ultima regione del mondo con un forte potenziale di crescita. 
 
Come ha spiegato Hans-Ulrich Meister, Head of Private Banking presso la divisione Private Banking & Wealth Management del Credit Suisse, “fino a dieci anni fa l'Africa non era considerata una possibile destinataria di investimenti e veniva addirittura definita 'un continente senza speranza'. Oggi, l'immagine di un 'continente promettente' è alimentata dalla vigorosa crescita economica trainata dalle esportazioni di materie prime, dal forte aumento di una popolazione in età lavorativa e dalla maggiore stabilità politica”.

Tutti questi elementi non sono stati trascurati dalla Cina e dagli Usa che, nel corso degli anni passati, hanno riorientato tutta la loro attenzione verso il “continente nero”.
 
Le due nazioni impegnate in questa “conquista” stanno però usando tattiche molto differenti. La Cina si affida agli investimenti mentre gli Usa alla forza bruta e all'intimidazione militare (e a falsi programmi di vaccinazione).
 
L’Africa è enorme

 

E i due contendenti sviluppano approcci molto differenti.

 
 
Alla fine di luglio 2013, come spiega Statford, Pechino ha ospitato il 5° Forum sulla cooperazione Cina-Africa, durante il quale Pechino ha promesso fino a 20 miliardi di dollari per i paesi africani nel corso dei prossimi tre anni. Dal 2010, la Cina ha avanzato proposte in progetti commerciali in Africa dal valore di 101 miliardi dollari.  Nel 2012 la Cina era il primo partner commerciale con 85,3 miliardi di dolalri di export in Africa e 113,2 miliardi di import, principalmente materie prime, petrolio, legname, alimentari.
 
Nonostante gli investimenti nel settore agricolo e gli aiuti allo sviluppo, soprattutto delle imprese piccole e medie, la Cina è stata criticato per la natura delle sue relazioni con molti paesi africani, come così come la scarsa qualità di alcuni dei suoi lavori di costruzione. Tuttavia, poiché molti paesi africani non hanno professionisti locali in grado di realizzare grandi progetti o il capitale necessario, i governi africani con risorse limitate hanno accolto gli investimenti cinesi con entusiasmo. Questi progetti di investimento stranieri sono anche una manna per Pechino, dato che la Cina ha bisogno di risorse africane per sostenere la propria economia interna, e i progetti in Africa forniscono una destinazione per manodopera cinese in eccesso.
 
Questa mappa, invece, è esemplificativa della strategia utilizzata dagli Usa in Africa e mostra in quante nazioni sub-sahariane Washington ha attualmente una presenza militare.




 .
 
 

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti