Bloomberg: "L'Ucraina non può permettersi di essere un membro della NATO"

Bloomberg: "L'Ucraina non può permettersi di essere un membro della NATO"

"Non può entrare in un blocco militare che è stato progettato per opporsi alla Russia"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il gruppo americano Bloomberg scrive in un editoriale che l’associazione con la NATO è "un gioco che l'Ucraina non può vincere" e che, invece, il paese dovrebbe ristabilire una collaborazione stabile con la Russia.

Il governo dell'Ucraina ha proposto al Parlamento che venga cancellata la posizione del paese di non unirsi ad alcuna alleanza militare, per provare ad essere un membro della NATO a "breve termine". Secondo quanto scrive il quotidiano Bloomberg, il parlamento ucraino dovrebbe votare contro l'iniziativa "per la pace e la ragione".  

Secondo gli autori dell’articolo, sembra che Kiev ", stia facendo di tutto per assicurare che le battaglie continuino," appena un giorno dopo la dichiarazione del presidente, Petro Poroshenko, il quale ha annunciato che il peggio della guerra in Ucraina orientale era passato.

La più ovvia ragione perché  l'Ucraina non dovrebbe aderire alla NATO, secondo Bloomberg, è perché "non vuole la NATO", come è stato dimostrato nell'ultimo vertice in Galles. Durante la sua visita a Washington Poroshenko ha chiesto agli USA di riconoscere l'Ucraina come il loro più grande alleato al di fuori della NATO e la risposta di Obama è stata 'no'. La ragione per cui i membri dell'alleanza si oppongono all'appello dell'Ucraina, secondo gli autori, è che il Paese "non se lo può permettere".

Per essere un membro della NATO, l’Ucraina, un paese diviso e in pericolo di fallimento e bancarotta, dovrebbe ricevere un piano d'azione e soddisfare le loro condizioni, che potrebbero richiedere molti anni. Ad esempio, l'Albania ha ricevuto il suo piano nel 1999 e non ha aderito all'alleanza prima del 2009.

Se per miracolo l'Ucraina si unisse alla NATO non otterrà altro che favorire la destabilizzazione del paese. La popolazione dell’est di questa nazione mantiene legami culturali e storici con la Russia. Nel 2010, secondo i sondaggi, il 51% degli ucraini (72% a est) erano contrari all'idea che il paese aderisse alla NATO. Secondo le ultime rilevazioni, oggi meno della metà della popolazione sostiene l'idea di unirsi all'alleanza.

L’Ucraina "deve avere il diritto assicurato di sviluppare i suoi legami economici con l'Ue, ma un paese con una storia come l'Ucraina non può facilmente entrare in un blocco militare che è stato progettato per opporsi Russia", dice Bloomberg.

Non ci sono dubbi sul fatto che i politici ucraini stiano utilizzando il discorso sulla NATO per ottenere il sostegno degli elettori filo-occidentale alla vigilia delle elezioni parlamentari che si terranno il mese prossimo, dice l'editoriale. "Tuttavia, si tratta di un gioco che l'Ucraina non può vincere," sottolineano. Infine aggiungono: invece, l'Ucraina dovrebbe annunciare la sua neutralità e stabilire una cooperazione con la Russia, che permetterà all'Ucraina di sviluppare partenariati politici ed economici con qualsiasi parte. 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti