Il farmaco più venduto negli Usa.. ma nessuno sa come funziona

Il farmaco più venduto negli Usa.. ma nessuno sa come funziona

Ciò non trattiene Big Pharma dal commercializzarlo per un gran numero di disturbi. È la mercificazione della malattia, bellezza!

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



"Qual è il farmaco più venduto negli Stati Uniti", chiede il Daily Beast. "Prozac? Viagra? Forse qualcosa per le malattie cardiache?”. La risposta è Abilify (aripiprazolo), un potente antipsicotico utilizzato nel trattamento della schizofrenia e del disturbo bipolare, tra le altre importanti patologie psichiatriche.

Ebbene sì, gli americani spendono più di 7,5 miliardi di dollari all’anno per questo potente farmaco, ma nessuno sa come funziona. Tuttavia ciò non trattiene Big Pharma dal commercializzarlo per un gran numero di disturbi.

Tra ottobre 2013 e settembre 2014 gli Usa hanno speso più di 7,5 miliardi dollari per questo farmaco, o meglio “drug”, quindi droga.
Ci sono state quasi 8,8 milioni di prescrizioni al mese nello stesso periodo di tempo, secondo quanto ha riferito il Medscape Medical News. Le vendite di aripiprazolo sono state le più alte di tutti gli altri antidepressivi importanti messi insieme.

Il Bristol-Meyers Squibb (BMS) ha inizialmente sviluppato Abilify nel trattamento della schizofrenia - una malattia che colpisce solo l'uno per cento degli americani. Pochi anni dopo, è stata approvata per il disturbo bipolare, una malattia che un ulteriore 1,5 per cento degli americani combatte. Ma poi la Food and Drug Administration (FDA), che approva e regola tutti i farmaci negli Stati Uniti, ha permesso che il farmaco potesse essere utilizzato in combinazione con altri farmaci per il trattamento di altri disturbi depressivi maggiori, ha riferito Suzanne B. Robotti della fondazione MedShadow.



Secondo la dottoressa Candida Fink, un’esperta di disturbo bipolare, la depressione, una malattia significativa e letale, colpisce 16 milioni di persone negli Stati Uniti.

BMS spende 121 milioni di dollari per la promozione di Abilify ogni anno, riferisce il MedShadow. I suoi annunci spiegano che il farmaco funziona "come un termostato per ripristinare l'equilibrio" e che "[quando] l'attività di sostanze chimiche cerebrali chiavi è troppo alto, Abilify le abbassa .... Quando l'attività delle sostanze è troppo bassa, Abilify le solleva".

The Daily Beast ha paragonato la droga ad “un bazooka in confronto ai più convenzionali revolver anti-depressivi".
"Le nostre attività promozionali si concentrano sulla descrizione del meccanismo di azione di aripiprazolo così come è scritto" nel United States Product Insert (USPI), ha detto un portavoce di Otsuka, che produce Abilify con Bristol-Meyers Squibb, al Daily Beast.

Ma l’inserto non fa luce su come funziona il farmaco. In realtà, si dice che il "meccanismo d'azione di aripiprazolo ... è sconosciuto".  Suggerisce una "proposta" di funzionamento, ma non elenca alcun elemento di prova a sostegno della teoria. La FDA afferma anche che il modo in cui Abilify funziona è "sconosciuto".

Insomma il modo esatto in cui Abilify funziona non è stato pienamente determinato, neanche nella pagina web che dovrebbe spiegarne il funzionamento.
 


Un articolo di PLoS Medicine, definisce gli annunci sul farmaco "discutibili", soprattutto se si pensa  alla “complessità del trattamento del disturbo bipolare (con la sua eziologia ignota e l'eterogeneità ben nota in risposta al trattamento)".
"Tuttavia", gli autori hanno notato, che  i consumatori sono suscettibili di fronte a queste avvincenti inserzioni.  

La mancanza di regolamentazione del governo o di protesta da parte delle associazioni professionali circa le affermazioni di Otsuka, hanno ipotizzato, "contribuisce in modo significativo al processo di mercificazione della malattia".

"La pubblicità è ovunque", ha detto Fink Robotti. "Gli effetti della pubblicità sono molto vivi. Parlo con i miei pazienti dicendo di prendere la decisione migliore per loro e non fare affidamento sulla pubblicità. Ma questo è sicuramente gran parte del motivo per cui Abilify sta vendendo tanto. A causa della pubblicità "
E i pazienti che si affidano agli spot televisivi sono gli obiettivi delle aziende farmaceutiche che cercano di aumentare le vendite.




Abilify è usato anche per trattare i sintomi di irritabilità e aggressività, sbalzi di umore, scatti d'ira e di auto-lesioni correlate a disturbi autistici nei bambini di almeno 6 anni, come ha osservato Drugs.com.

È la mercificazione della malattia, bellezza!

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso di Fabrizio Verde Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Liberal-Autocrazie di Giuseppe Giannini Liberal-Autocrazie

Liberal-Autocrazie

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Il primo dei poveri di Pasquale Cicalese Il primo dei poveri

Il primo dei poveri

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La crisi nel Corno d’Africa di Paolo Arigotti La crisi nel Corno d’Africa

La crisi nel Corno d’Africa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti