Haaretz conferma l'aiuto di Israele all'Ucraina

17 Novembre 2022 22:00 Marinella Mondaini

Anche Israele cede. Il quotidiano Haaretz oggi ha reso noto che gli Stati Uniti hanno piegato Israele, convincendolo a spendere milioni di dollari per l'acquisto di alcuni "materiali strategici" per aiutare l'Ucraina.

"Sotto la pressione degli Stati Uniti, Israele ha recentemente accettato di finanziare milioni di dollari in acquisti di “materiale strategico” per le operazioni di combattimento ucraine", si legge nella pubblicazione.

Secondo tre fonti negli ambienti diplomatici europei, gli Stati Uniti hanno contattato il governo israeliano e lo hanno obbligato a fornire assistenza nella lotta contro la Russia.

“Gli americani volevano che Israele smettesse di limitarsi solo a forniture umanitarie e fornisse sistemi di difesa contraerea all'Ucraina. Tuttavia, dopo i negoziati tra i due governi e le discussioni tra i leader israeliani e i servizi di sicurezza, è stato deciso di finanziare “materiali strategici", ha affermato il portale.

Inoltre, Israele ha accettato di fornire all'Ucraina armi contenenti componenti israeliani, come ottiche e sistemi di controllo del fuoco.

Come si è arrivati a ciò? Vediamo la cronistoria:

Il 30 ottobre, l'edizione americana di The Hill aveva riferito che l'Ucraina ha chiesto alla Casa Bianca di fare pressione su Israele affinché cambi la sua posizione e fornisca assistenza militare a Kiev. L'ambasciatore ucraino a Tel Aviv Evgenij Korni?uk ha definito gli Stati Uniti “l'unico paese a cui obbediscono”

In precedenza, il 28 ottobre, l'ambasciatore russo in Israele Anatoly Viktorov aveva osservato che la decisione di Tel Aviv di fornire armi a Kiev sarebbe stata percepita da Mosca come un passo estremamente ostile da parte israeliana.

Il 24 ottobre, il presidente ucraino Zelensky aveva criticato Israele per aver rifiutato di fornire sistemi di difesa aerea al paese.

Qualche giorno prima, il 19 ottobre, il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz aveva dichiarato in un briefing per gli ambasciatori dell'Unione Europea che il paese non avrebbe fornito armi a Kiev, ma avrebbe continuato a inviare aiuti umanitari.

A febbraio, Breaking Defense ha riferito che il ministero della Difesa israeliano, ancor prima dell'inizio dell'operazione speciale russa, aveva vietato a Lettonia, Lituania ed Estonia di fornire a Kiev le armi che precedentemente Israele gli aveva venduto. Secondo i giornalisti, la decisione era stata causata dalla necessità di Israele di bilanciare le sue relazioni con la Russia. In poche parole, era importante non rovinare i rapporti con la Russia. E ora?

Le più recenti da Dalla Russia

On Fire

Pepe Escobar - È la Guerra: il vero tritacarne inizia ora

di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Prova 1: Venerdì 22 marzo 2024. È la Guerra. Il Cremlino, tramite Peskov, lo ammette finalmente, in...

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

Molinari e gli studenti di Napoli. Il commento (definitivo) di Carlo Rovelli

  Carlo Rovelli ha commentato con un post Facebook quello che è accaduto all'Università di Napoli con il direttore di Repubblica Molinari. Si tratta della migliore sintesi possibile...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa