La Cina rafforza la supervisione dei veicoli intelligenti per uno sviluppo industriale più sano

di Meng Fanzhe, Quotidiano del Popolo


La Cina ha recentemente pubblicato una bozza di avviso sul rafforzamento delle normative di richiami, supervisione della coerenza della produzione e pubblicità per i veicoli a nuova energia (NEV) intelligenti connessi. La bozza chiarisce che, nel fornire informazioni sui livelli di automazione e sulle capacità del sistema, le aziende non devono travisare o esagerare le funzioni in modo da trarre in inganno i consumatori.

I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), tra cui il cruise control adattivo, il cambio automatico di corsia e il servizio di parcheggio e riconsegna auto, sono oggi diventati dotazioni standard, in particolare nei NEV. Sebbene questi progressi mostrino l'innovazione tecnologica e aprano nuove opportunità di crescita, le affermazioni di marketing di alcuni produttori hanno sopravvalutato le capacità del sistema. Questo rischia di creare pericolosi equivoci, come la convinzione che i conducenti possano togliere le mani dal volante o distrarsi completamente durante le operazioni di guida assistita.

Una regolamentazione più severa non solo orienta le aziende verso il miglioramento della qualità del prodotto, ma ricorda anche ai conducenti di affrontare la guida assistita con la giusta mentalità, riducendo il rischio di incidenti.

L'innovazione non conosce limiti, ma la sicurezza rimane la linfa vitale dell'industria automobilistica. Dall'introduzione di un nuovo standard nazionale per le batterie dei veicoli elettrici, che richiede che siano "non infiammabili e non esplosive", alla stesura di standard tecnici per le maniglie delle portiere dei veicoli, fino al divieto per le aziende di utilizzare aggiornamenti remoti per nascondere difetti, la Cina ha adottato una serie di misure rigorose per rafforzare la "valvola di sicurezza" e allacciare la "cintura di sicurezza" per lo sviluppo del settore.

Per le aziende, l'unico modo per ottenere fiducia e supporto in un mercato competitivo è mettere la sicurezza al primo posto lungo l'intera filiera, da ricerca e sviluppo a marketing, garantendo che il progresso tecnologico sia realmente al servizio e a beneficio delle persone.

Con l'avanzare delle tecnologie di guida intelligente, alcuni temono che una regolamentazione rigida possa soffocare l'innovazione. Il vero problema, tuttavia, non è se la regolamentazione sia "troppo rigida", ma come regolamentare in conformità con la legge, in modo che sicurezza e innovazione rimangano in equilibrio.

Si prendano ad esempio le normative di Beijing sui veicoli autonomi. Le normative incoraggiano l'utilizzo di questi veicoli per il trasporto personale, stabilendo al contempo requisiti di sicurezza nelle operazioni, nelle reti e nei dati. Oggi, la zona dimostrativa di guida autonoma di alto livello di Beijing si è ampliata da 60 a 600 chilometri quadrati, con licenze rilasciate per oltre 1.000 veicoli e un chilometraggio cumulativo di prova superiore a 38 milioni di chilometri.

La guida intelligente è una direzione chiave per l'industria automobilistica, ma la maturità tecnologica dipende da test e formazione approfonditi e a lungo termine. Le pratiche locali in tutta la Cina dimostrano che applicando approcci orientati alle riforme, un approccio basato sullo Stato di diritto e metodi basati su progetti pilota, gli enti regolatori possono guidare gli istituti di ricerca e le imprese a bilanciare i guadagni a breve termine con lo sviluppo a lungo termine e l'innovazione con la sicurezza, promuovendo così un settore NEV dinamico e ben regolamentato.

La sicurezza è il fondamento dello sviluppo e lo sviluppo a sua volta garantisce la sicurezza. Questo principio si applica non solo alle automobili, ma a tutti i settori: l'innovazione non deve mai deviare dal percorso della sicurezza.

Mentre i veicoli intelligenti sfrecciano sulle autostrade, i quadri normativi devono tenere il passo. Mentre l'intelligenza artificiale permea la vita quotidiana, gli standard di governance devono evolversi. Mentre la biomedicina si avventura in acque inesplorate, i confini etici e legali devono rimanere saldi.

Salire sul treno espresso della tecnologia è entusiasmante, ma solo rafforzando la consapevolezza e la capacità di uno sviluppo sicuro gli esseri umani potranno raggiungere un futuro ricco di possibilità illimitate.


Un autobus autonomo in circolazione a Guiyang, nella provincia del Guizhou, Cina sud-occidentale. (22 giugno 2025 - Foto/Jia Zhi)


Un veicolo a guida autonoma di livello 4 esposto alla Conferenza Mondiale sull'Intelligenza Artificiale del 2025 a Shanghai. (28 luglio 2025 - Foto/Chen Yuyu)


Pista di prova per veicoli intelligenti connessi in costruzione nella contea di Deqing, Huzhou, provincia del Zhejiang, Cina orientale. (20 giugno 2025 - Foto/Liu Yucai)

Le più recenti da Scelti dal People's Daily

On Fire

Angelo d'Orsi - From Russia, with love

  di Angelo d'Orsi Quante volte, nei dibattiti in tv o a distanza sui giornali, specie nell’ultimo biennio, mi sono sentito lanciare addosso una sorta di anatema dai miei interlocutori: “Vada...

“Sulla NATO incombe una sconfitta strategica”. Intervista esclusiva al gen. Marco Bertolini

  Intervista esclusiva de L'Antidiplomatico al gen. Marco Bertolini   Generale, la NATO, fondata con i presupposti di un'alleanza difensiva, sembra essere stata radicalmente trasformata dalla...

L'Ambasciata russa pubblica le "risposte di Lavrov che il Corriere della sera si è rifiutato di pubblicare"

Nei suoi profili social l'Ambasciata della Federazione russa in Italia ha accusato il Corriere della Sera di aver tagliato in modo pretestuoso l'intervista che il ministro degli esteri russo Lavrov gli...

Censura e russofobia: comunicato ufficiale del Prof. Angelo d'Orsi (con importante aggiornamento)

di Angelo d'OrsiLa mia conferenza Russofobia, russofilia, verità, prevista il 12 novembre a Torino nei locali del Polo del ‘900 è stata inopinatamente annullata. L’accusa che...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa