L'Inter gioca a Bengasi. La Farnesina non ha nulla da dire oggi?

QUANDO SI TRATTA DI PASSARE ALL'INCASSO, SONO SEMPRE GIÀ ALTROVE

Oggi la squadra di calcio italiana Internazionale FC giocherà una partita amichevole contro l'Atletico Madrid a Bengasi, Libia.

Il 22 novembre 2022, quasi 3 anni fa, il fatto di trovarmi a Bengasi per la presentazione del film "L'Urlo" presso l'università cittadina, scatenò le ire della Farnesina, già guidata dall'attuale governo.

La nota è riportata qui sotto.


Contro i cittadini italiani che facevano parte di quella delegazione partì una vera e propria "fatwa" che ci accusava di tramare contro l'integrità territoriale della Libia, per altro esponendo propri cittadini in un Paese straniero alle severità del conflitto in corso.

E quando tornai in Italia, personalmente presi pure il resto, con accuse pubbliche di essere andato a Bengasi a stringere mani insanguinate (sic).

Di ritorno da quel viaggio, invitato dal governo italiano, feci presente cosa avevo trovato a Bengasi.

Mi proposero tappeti rossi.

Chiesi in cambio che sollevassero la questione legata al contrabbando di petrolio operato dalle milizie di Tripoli a favore della mafia italiana e più in generale dell'economia sommersa italiana.
Non accettarono l'accordo e i nostri rapporti finirono lì.

Nel frattempo però, a distanza di 3 anni, il governo italiano ha già dato ampia prova di aver rivisto le proprie posizioni rispetto al governo di Bengasi, attraverso incontri bilaterali e forum economici Italia-Libia in collaborazione con quelle autorità.

La squadra dell'Inter oggi non è tacciata di attentare all'unità territoriale della Libia se si reca a Bengasi per una partita di calcio.

La cosa mi fa piacere.

Mi fa piacere che le cose siano cambiate.

Io nel frattempo, come sempre, il malloppo l'ho lasciato sul tavolo.

Ho giusto messo in tasca due briciole per il documentario che feci in quell'occasione.

Nel frattempo ora sto lavorando su altro e oggi come allora tutti mi prendono per matto.

Certo, matto a dire cose oggi che non portano vantaggi.

Perché non sono il frutto avvelenato della ricerca spasmodica di "like", ma frutto di una meticolosa ricerca sul campo.

Tranquilli, verrà il tempo in cui anche gli argomenti di oggi saranno sdoganati per la felicità di quelli che conoscono il tempismo perfetto per saltare sugli argomenti solo quando conviene.

Le più recenti da EXODUS

On Fire

Angelo d'Orsi - From Russia, with love

  di Angelo d'Orsi Quante volte, nei dibattiti in tv o a distanza sui giornali, specie nell’ultimo biennio, mi sono sentito lanciare addosso una sorta di anatema dai miei interlocutori: “Vada...

“Sulla NATO incombe una sconfitta strategica”. Intervista esclusiva al gen. Marco Bertolini

  Intervista esclusiva de L'Antidiplomatico al gen. Marco Bertolini   Generale, la NATO, fondata con i presupposti di un'alleanza difensiva, sembra essere stata radicalmente trasformata dalla...

L'Ambasciata russa pubblica le "risposte di Lavrov che il Corriere della sera si è rifiutato di pubblicare"

Nei suoi profili social l'Ambasciata della Federazione russa in Italia ha accusato il Corriere della Sera di aver tagliato in modo pretestuoso l'intervista che il ministro degli esteri russo Lavrov gli...

Censura e russofobia: comunicato ufficiale del Prof. Angelo d'Orsi (con importante aggiornamento)

di Angelo d'OrsiLa mia conferenza Russofobia, russofilia, verità, prevista il 12 novembre a Torino nei locali del Polo del ‘900 è stata inopinatamente annullata. L’accusa che...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa