400 diversi gruppi di attivisti hanno marciato in tutt'Europa contro il TTIP

2218
400 diversi gruppi di attivisti hanno marciato in tutt'Europa contro il TTIP

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Circa 400 gruppi di attivisti hanno marciato in tutta Europa sabato 11 ottobre in segno di protesta contro tre maggiori accordi commerciali: l'accordo UE-USA (TTIP), l'accordo UE-Canada (CETA) e l'accordo sui servizi (TiSA). L'obiettivo principale di queste ondate di protesta è stato “rivendicare la democrazia” che in questa circostanza significa mettere fine ai negoziati.
 
Le negoziazioni sull’accordo TTIP sono cominciate lo scorso febbraio e sono state tenute per la maggior parte a porte chiuse, sollevando moltissima preoccupazione in tutta l'Unione Europea e non solo. L’accordo potrebbe compromettere le norme sanitarie, sociali, finanziari, culturali e ambientali in Europa. In particolare, essi permettono alle multinazionali di citare in giudizio gli Stati davanti ai tribunali arbitrali privati, al di là di ogni controllo democratico.  
 
Probabilmente spaventato dalla crescente opposizione ai trattati, il Consiglio europeo ha deciso il 9 ottobre di pubblicare il mandato negoziale conferito alla Commissione da parte degli Stati membri concernenti l'accordo commerciale transatlantico.
  

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

Remigrazione e traditori della patria di Antonio Di Siena Remigrazione e traditori della patria

Remigrazione e traditori della patria

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti