Xi Jinping e Putin dopo le rispettive vittorie elettorali vogliono approfondire la «partnership strategica globale» tra Cina e Russia

Xi Jinping e Putin dopo le rispettive vittorie elettorali vogliono approfondire la «partnership strategica globale» tra Cina e Russia

I presidenti hanno sostenuto una conversazione telefonica per la vittoria delle loro rispettive elezioni

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



Xinhua
 

Il presidente cinese Xi Jinping e il presidente russo Vladimir Putin si sono congratulati per la vittoria delle loro rispettive elezioni in una conversazione telefonica e impegnati ad approfondire ulteriormente le relazioni tra i loro due paesi.

 

La rielezione di Putin come presidente russo è una scelta giusta fatta dal popolo russo, ha detto Xi, aggiungendo di credere che sotto la guida di Putin, il popolo russo continuerà sicuramente a focalizzare la propria attenzione ed energia per andare avanti nell'unità e continuare a conseguire nuovi risultati nello sviluppo e nella rinascita nazionale.

 

Attualmente, sia la Cina che la Russia sono in un periodo cruciale di sviluppo nazionale e ringiovanimento. Quest'anno è il primo anno di attuazione dello spirito del 19° Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese (nell'ottobre 2017) e segna anche il 40° anniversario dell'adozione della politica di riforma e apertura al mondo (nel 1978), ha affermato Xi.

 

Rispetto agli anni precedenti, le sessioni annuali del Congresso Nazionale del Popolo (NPC) e della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese (CPPCC) quest'anno hanno un significato maggiore, ha spiegato il presidente cinese.

 

Oltre all'elezione di una nuova leadership statale e della leadership del Comitato Nazionale CPPCC, sono state approvate importanti proposte come un emendamento costituzionale e una bozza di legge di vigilanza mentre è iniziata una nuova fase di ristrutturazione istituzionale del Consiglio di Stato, ha aggiunto.

 

Questi sviluppi saranno nell'interesse di unire e incoraggiare il popolo cinese nella lotta per realizzare il sogno cinese - il grande ringiovanimento della nazione cinese, ha detto Xi.

 

Evidenziando di trovarsi d'accordo con le importanti idee su tematiche come la costruzione nazionale, il miglioramento del sostentamento della popolazione e l'innovazione scientifica e tecnologica che Putin ha proposto nel suo recente stato dell’unione, Xi ha detto di credere che sia la Cina che la Russia seguendo i propri percorsi di sviluppo nelle direzioni predeterminate, possano giungere a nuovi traguardi.

 

La Cina e la Russia sono partner strategici e cooperativi che lotteranno contro tutte le difficoltà, ha evidenziato Xi.

 

"Ho incontrato il Presidente molte volte e abbiamo guidato congiuntamente i legami Cina-Russia per resistere alla prova della fluttuante situazione internazionale e raggiungere il miglior livello nella storia", ha detto.

 

Poiché la Cina e la Russia insieme sono i principali paesi al mondo, la Cina è disposta a continuare a collaborare con la Russia per stringere i legami, approfondire la cooperazione, disegnare congiuntamente lo sviluppo dei legami bilaterali in una fase successiva e condurre le relazioni Cina-Russia in una nuova era, ha detto Xi.

 

Nella chiacchierata telefonica, Putin si è congratulato ancora una volta con Xi per la sua recente elezione a presidente cinese, affermando che questa importante decisione dell'NPC cinese dimostra ancora una volta l'alto prestigio di Xi e il sostegno di Xi da parte di tutto il popolo cinese.

 

La serie di decisioni prese dall'NPC promuoverà ulteriormente lo sviluppo della Cina, ha detto Putin, aggiungendo che le decisioni sono completamente corrette e la Russia le sostiene fermamente.

 

"Grazie al tuo impegno personale, la partnership di cooperazione strategica globale Russia-Cina è ai massimi livelli della storia", ha detto Putin, aggiungendo che la Russia nutre l'amicizia con la Cina ed è disposta a collaborare con la Cina per lo scambio ad alto livello avvicinare e approfondire la partnership strategica globale di cooperazione tra i due paesi.

 

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso di Fabrizio Verde Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Liberal-Autocrazie di Giuseppe Giannini Liberal-Autocrazie

Liberal-Autocrazie

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Il primo dei poveri di Pasquale Cicalese Il primo dei poveri

Il primo dei poveri

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La crisi nel Corno d’Africa di Paolo Arigotti La crisi nel Corno d’Africa

La crisi nel Corno d’Africa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti