Accordo sull’acqua tra Israele, Giordania e Autorità Palestinese

1861
Accordo sull’acqua tra Israele, Giordania e Autorità Palestinese

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

  Prove di pace in Medio Oriente. Come riporta il Financial Times, nella giornata di lunedì è stato trovato un accordo tra i ministri delle Risorse idriche di Israele e Giordania e il capo dell’Autorità Palestinese per l’acqua, che hanno firmato un memorandum d’intesa su tre iniziative di condivisione delle acque a livello regionale. 

 
L’accordo, volto alla protezione del Mar Morto dalla sempre più crescente domanda di acqua nella regione, è un patto sotto certi aspetti storico e potrebbe avere ripercussioni positive sui rapporti tra Israele e l'Autorità Palestinese. Firmato nella sede della Banca Mondiale a Washington, l’accordo prevede lo sviluppo di un impianto di dissalazione che sarà costruito ad Aqaba, in Giordania, sulla punta settentrionale del Mar Rosso, che fornirebbe la Giordania stessa e Israele di una nuova fonte di acqua potabile. Israele, inoltre, rilascerà una certa quantità d’acqua anche dal lago Tiberiade, posizionato più a nord, alla Giordania, oltre a vendere circa 20 milioni di metri cubi di acqua dissalata prodotta ad Aqaba all’Autorità Palestinese per le risorse idriche, da utilizzare poi in Cisgiordania. 
 
Se andrà tutto come previsto, tale accordo sarà il più ampio nel suo genere tra Israele, i palestinesi e la Giordania. “È un barlume di speranza sul fatto che possiamo superare altri ostacoli in futuro”, ha commentato Sylvan Shalon, il ministro israeliano. “Abbiamo dimostrato che si può lavorare insieme nonostante le differenze”, gli ha fatto eco Shaddad Attili, plenipotenziario palestinese per le Acque.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

L'ora dei forni: l'internazionalismo in tempi difficili di Geraldina Colotti L'ora dei forni: l'internazionalismo in tempi difficili

L'ora dei forni: l'internazionalismo in tempi difficili

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica di Giuseppe Giannini L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica

L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti