Aerei spia britannici e statunitensi avvistati in Medio Oriente in mezzo a tensioni feroci con l'Iran

3600
Aerei spia britannici e statunitensi avvistati in Medio Oriente in mezzo a tensioni feroci con l'Iran

 

Stamattina aerei di sorveglianza elettronica britannici e statunitensi hanno volato intorno al Mediterraneo orientale vicino a Libano e Cipro, secondo i tweet del tracker di volo INTELSky.

 

Secondo il resoconto - che è gestito da appassionati che monitorano le rotte di volo globali - un aereo "Rivet Joint" dell'Aeronautica militare nordamericana RC-135W è stato visto indugiare per diverse ore al largo della costa del Libano, mentre uno della Royal Air Force (RAF) Sentinel R1 è stato visto lasciare la base aerea britannica di Akrotiri a Cipro, successivamente sorvolando Israele e Giordania. Entrambi gli aeromobili sono utilizzati in una capacità di guerra elettronica e raccolgono segnali di intelligence per monitorare le minacce, come un lancio di missili in arrivo.

 

Lo sviluppo emerge da un ambiente di sicurezza sempre più instabile in Medio Oriente a seguito dell'assassinio di alto profilo da parte degli Stati Uniti del comandante della forza Quds del Corpo dei guardiani della rivoluzione rivoluzionaria iraniana, Qassem Soleimani e del leader della milizia irachena, Abu Mahdi al-Muhandis.

 

Mentre sembra che né il Regno Unito né gli Stati Uniti abbiano rilasciato una dichiarazione su ciò che le loro attività di sorveglianza mirano a raggiungere, è molto probabile che stiano monitorando il Medio Oriente per eventuali segni di un imminente attacco iraniano.

 

Secondo il sito Web della RAF, il Sentinel R.Mk 1 "fornisce una sorveglianza a lungo raggio e ad ampia area di battaglia, fornendo informazioni critiche e informazioni di tracciamento del bersaglio alle forze britanniche e della coalizione", quindi "passando le informazioni in tempo quasi reale alle forze amiche. "L'RC-135 svolge una funzione simile, fornendo un allarme tempestivo di potenziali attacchi alle forze della coalizione. Secondo la RAF, che mette in campo anche l'RC-135, l'aereo utilizza "i suoi sensori [per]" assorbire "le emissioni elettroniche da comunicazioni, radar e altri sistemi”.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ di Giuseppe Masala La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

I falsari della politica di Michele Blanco I falsari della politica

I falsari della politica

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti