Aerei spia britannici e statunitensi avvistati in Medio Oriente in mezzo a tensioni feroci con l'Iran
Stamattina aerei di sorveglianza elettronica britannici e statunitensi hanno volato intorno al Mediterraneo orientale vicino a Libano e Cipro, secondo i tweet del tracker di volo INTELSky.
Secondo il resoconto - che è gestito da appassionati che monitorano le rotte di volo globali - un aereo "Rivet Joint" dell'Aeronautica militare nordamericana RC-135W è stato visto indugiare per diverse ore al largo della costa del Libano, mentre uno della Royal Air Force (RAF) Sentinel R1 è stato visto lasciare la base aerea britannica di Akrotiri a Cipro, successivamente sorvolando Israele e Giordania. Entrambi gli aeromobili sono utilizzati in una capacità di guerra elettronica e raccolgono segnali di intelligence per monitorare le minacce, come un lancio di missili in arrivo.
???????? ? United States Air Force
— INTELSky (@Intel_Sky) January 4, 2020
Boeing RC-135W Rivet Joint
(62-4132, AE01CF) as VENAL41
???????? ? Royal Air Force
Bombardier Global Express Sentinel R.1
(ZJ694, 43C09F) as RRR9985 pic.twitter.com/RIFJejZHQB
Lo sviluppo emerge da un ambiente di sicurezza sempre più instabile in Medio Oriente a seguito dell'assassinio di alto profilo da parte degli Stati Uniti del comandante della forza Quds del Corpo dei guardiani della rivoluzione rivoluzionaria iraniana, Qassem Soleimani e del leader della milizia irachena, Abu Mahdi al-Muhandis.
Mentre sembra che né il Regno Unito né gli Stati Uniti abbiano rilasciato una dichiarazione su ciò che le loro attività di sorveglianza mirano a raggiungere, è molto probabile che stiano monitorando il Medio Oriente per eventuali segni di un imminente attacco iraniano.
Secondo il sito Web della RAF, il Sentinel R.Mk 1 "fornisce una sorveglianza a lungo raggio e ad ampia area di battaglia, fornendo informazioni critiche e informazioni di tracciamento del bersaglio alle forze britanniche e della coalizione", quindi "passando le informazioni in tempo quasi reale alle forze amiche. "L'RC-135 svolge una funzione simile, fornendo un allarme tempestivo di potenziali attacchi alle forze della coalizione. Secondo la RAF, che mette in campo anche l'RC-135, l'aereo utilizza "i suoi sensori [per]" assorbire "le emissioni elettroniche da comunicazioni, radar e altri sistemi”.