“Al continente di speranza e promesse”, dalla Tanzania il presidente cinese Xi parla a tutta l'Africa
1310
Rivolgendosi all'Africa come “al continente di speranza e promesse”, il neo presidente cinese Xi Jinping, in visita lunedì in Tanzania, ha promesso di intensificare i legami con Pechino. Rivolgendosi ai leader della Tanzania come "i miei cari amici” ed in nome dell'intensa amicizia che lega Pechino al continente, Xi, riporta Afp, ha dichiarato come “nello sviluppare relazioni con l'Africa, tutti i paesi dovrebbero rispettare la sua dignità ed indipendenza”.
Dopo aver visitato Mosca come prima tappa del suo viaggio estero, Xi ha simbolicamente scelto l'Africa, continente con cui l'interscambio commerciale di Pechino ha raggiunto i 200 miliardi di dollari nel 2012. Ma l'impegno di Xi è di aumentarlo ancora d'intensità. Il neo presidente cinese si è inoltre impegnato ad erogare un prestito aperto da 20 miliardi a disposizione dei paesi africani per i prossimi due anni.
Xi Jinping ed il presidente della Tanzania Jakaya Kikwete, nel loro vertice bilaterale di domenica, hanno firmato 16 accordi complessivi, tra cui la costruzione di un porto e di un centro culturale cinese. Xi partirà per il Sud Africa, dove avrà colloqui diretti con il presidente Zuma ed i leader di Brasile, India e Russia per il summit ormai consueto dei BRICS.


